Torte di oggi

Idee culinarie per grandi e bambini
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Torte di oggi

Post by Babina »

Tropical wrote:Il nome lo sappiamo, la frutta l'abbiamo capita, la foto vista, per la pronuncia ci stiamo lavorando, ma la ricetta quando ce la dai?

Hahaha! Ben detto Tropical!
Sgancia la ricetta Flavia!!

Io ho appena sfornato una torta cioccolato e pere fatta col bimby ( sì perché da un paio di mesi sono entrata nel clan delle bimbyste...)
È la prima volta che la faccio, il profumo promette bene, dirò com'è uscita a breve
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Flavia »

Tropical wrote:Il nome lo sappiamo, la frutta l'abbiamo capita, la foto vista, per la pronuncia ci stiamo lavorando, ma la ricetta quando ce la dai?

Eh, il problema è che una ricetta che mi soddisfi a pieno ancora non l'ho trovata. Te ne metto due, una con la pasta lievitata che ho trovato in un blog e una con la frolla (che ho trovato adesso :) e forse è quella che cercavo... ah ah, sono DAVVERO pessima! Oppure non devo aver timore e tirare la pasta lievitata motlo più di quello che già faccio... boh, ancora non mi riesce di trovare une quilibrio giusto)

Ricetta con la pasta lievitata:

375 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
125 ml di latte
1 uovo
75 gr di zucchero
60 gr di burro fuso
1 presa di sale
60 gr di nocciole grattugiate
+ 1,5 kg di prugne
zucchero e cannella

Preparazione
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e il burro in un pentolino. Versate la farina in una scodella, aggiungete tutti gli altri ingredienti e formate l'impasto. Lasciate poi lievitare l’impasto in un luogo caldo finché sarà raddoppiato di volume.
Quando sarà lievitato, stendete l’impasto e collocatelo su una placca da forno precedentemente imburrata. Coprite l’impasto primo con le nocciole grattugiate e poi con le prugne snocciolate
Cuocete il Datschi a 180° (forno ventilato) per circa 30 min. Appena sfornato, cospargete il dolce di zucchero e cannella.

Ricetta con la frolla:
1,5 kg prugne
500 g farina
250 g Burro
125 g Zucchero
2 Uova
1 presa sale
Un pò di cannella mescolata allo zucchero

Mescolare insieme farina, burro, zucchero, uova e sale per ottenere una pasta frolla. Mettere in frigorifero e nel frattempo dividere a metà le prugne e denocciolarle.
Stendere la frolla su una teglia e punzecchiarla con una forchetta poi schiacciare sulla apsta le prugne come fossero delle tegole. Cospargere ocn il mix zucchero-cannella e cuocere a 180° per circa 20 Minuti. Se paice ci si possono mettere sopra anche granellidi pasta (farina burro e zucchero, mi pare).

Mi sto chiedendo se facendo una frolla con un pochino ino di lievito dentro non si potrebbe ottenere un effeto che è una via di mezzo tra la pasta lievitata (che se viene troppo alta affoga il gusto delle prugne) e quella con al frolla (che magari è un pò troppo croccante.

Mumble muble.
Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Flavia, ho un libro sui dolci delle Dolomiti e ho trovato la ricetta del dolce

Edit: non mi ha messo le foto. Ci riprovo.
Locked