se avete voglia, vi racconto un nuovo capitolo del mio corso preparto!
Allora, la tizia ci ha dato un foglio bianco (uno a me e uno a Raf) e ci ha detto di fare un cerchio con dentro "mamma" e un rettangolo con dentro "papà".
Sotto, un triangolo per noi e altri triangoli per fratelli/sorelle. Poi dovevamo pensare a quattro ambiti - aspetto fisico, affetti, interessi, comportamento, e scegliere se ciascun ambito era più affine al papà o alla mamma.
La cosa pazzesca è che se io ho tre caratteristiche del mio papà e una della mia mamma, mia sorella minore si è collocata esattamente negli spazi lasciati "liberi", cioè ha il fisico atletico di mio papà ma interessi ecc di mia mamma. Un terzo fratello avrebbe rimescolato la situazione, il quarto avrebbe riportato equilibrio, e così via.
Poi abbiamo unito i due fogli e disegnato al centro la nostra Personcina. La psicologa ha detto che già ora si può immaginare come sarà, dal modo in cui è arrivata, da come è stata finora la gravidanza, dal continuo muoversi... perfino se preferisce me o Raffaele!
In conclusione, il genitore più affine a noi si definisce genitore corrispondente. Sarà quello che puntiamo a soddisfare, quello le cui critiche e le cui lodi ci segneranno di più, quello con più contrasti, perchè siamo il suo specchio.... e chi è più critico, verso di noi, di noi stessi?
L'altro è il genitore complementare, quello che ci può sorprendere e spiazzare, quello con cui ci capiamo meno ma che appunto per quello ci porta ad aprirci al mondo, quello che ci ama più facilmente, ma in modo più leggero, forse...
Ritrovate queste dinamiche nelle vostre famiglie di origine? e nei vostri bambini?
A chi assomiglierà?
- Chiara
- Ambasciatore

- sweet
- Ambasciatore

- clac
- Utente Vip

Re: A chi assomiglierà?
Aiuto...mi sono persa...però mi piacerebbe provare! Magari ci riprovo con più calma quando il neurone si riprende dall'intensa mattinata lavorativa @_@