Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: Befy, laste

Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Post by Tropical »

MatifraSo wrote:Guarda caso, venerdi sera ero a cena con alcune amiche, di cui un paio sono del sud.
Parlando con una, dei ragazzini che crescono, che vogliono uscire da soli per piccole commissioni, ecc ecc, diceva che qua non si fida,che se fosse a casa (?) li lascerebbe più facilmente, che giù conosce tutto e tutti. Lei è qui da 15 anni, conosce i vicini di casa, e quelli del paese, che essendo piccolo non è difficile fare.
Si può dire integrata una che dopo tutti questi anni ancora non sente "casa" il paese in cui vive?
E se non ce la fa una ragazza italiana, che ha una famiglia, che lavora, ha un buon giro di amicizie, può riuscire a farlo chi viene da un paese totalmente diverso, conn una cultura e una religione che è sempre stata in contrasto con quella maggiormente praticata?
Su questo avrei qualcosa da dire.

Premetto che non conosco la tua amica, quindi non so per quale motivo lei non riesca a sentire come "casa" il posto in cui vive adesso.
Parlo da meridionale che vive nella pianura padana da 10 anni.
Mi sembra che i meridionali al nord siano diffidenti verso tutto e tutti. Ogni cosa non va bene: c'è freddo, c'è caldo, il caffé non è buono, le persone non sono gentili, la frutta non ha lo stesso sapore, guidano male, al nord si vive male, la gente è fredda. Insomma si attaccano a qualsiasi cosa per dire che star qua non gli piace. Partono dal sud già prevenuti.

Ho notato questa forma di diffidenza già prima di partire. So che non siamo tutti uguali, pronti ad accettare le cose così come vengono, ma cavolo un po' di spirito di adattamento!

Sulla diversità etnica c'è da fare un altro tipo di discorso, ovvio, ma sulle questioni nord-sud non riesco a passarci sopra.

Scusate lo sfogo.
Nat
Admin
Admin

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Post by Nat »

Mah io invece capisco
Non per forza uno deve sentire casa propria un posto in cui si è trasferito, spesso la "casa" rimane il posto di origine, mi pare normale
Rimanere legati ai sapori, odori ecc.. dell'infanzia

Questo non impedisce l'integrazione
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

niente da fare, LORO sono avanti. W la France
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/11/ ... ti/439588/
Locked