Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

Julia
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 936
Joined: Thu Aug 22, 2013 8:30 pm
Location: Bologna

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Post by Julia »

Finchè il contesto nel quale viviamo sarà quello in cui durante un minuto di silenzio pre partita (Grecia-Turchia), i tifosi turchi fischiano e gridano Allah è grande...e nessuno si dissocia (nessuna autorità, nessuna tifoseria, allenatore, giocatori..), rimarrà la percezione che il mondo mussulmano non vuole dissociarsi completamente...la percezione generale, non di noi singoli che riconosciamo che non è così.
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!





1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
User avatar
Lella
Admin
Admin
Posts: 4494
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:23 pm

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Post by Lella »

Paola wrote:[

Il futuro è nelle loro menti.
Riprendo questo perchè anch'io ripongo fiducia nella generazione dei nostri figli e dobbiamo prenderci la responsabilità di una generazione, la nostra, che si è un pò svuotata di idelogia e anche e soprattutto di solidarietà.

Riporto qui sotto l'iniziativa che fanno al liceo dove va Andrea:
***********
PARIGI: La Scuola è "presente" - IL PROGETTO PER GLI STUDENTI

Quanto accade a Parigi non può lasciarci indifferenti e il Majorana vuole, anche in questo difficile momento, svolgere il proprio ruolo educativo e far capire agli studenti che “ci siamo”.

Abbiamo deciso quindi osservare il “minuto di silenzio” e di organizzare una una serie di incontri sul tema - della durata di un’ora - rivolti alle classi, riunite in assemblea Lunedì 16 e Martedì 17 novembre. Gli incontri sono stati tenuti dai nostri Docenti di Storia e Filosofia che hanon risposto alle numerose domande, profonde riflessioni degli studenti . E adesso continuiamo: glii studenti saranno invitati a elaborare in forma anonima propri pensieri, riflessioni, scrivere emozioni e sentimenti. Tutti gli elaborati saranno raccolti e analizzati da un gruppo di studenti e dal sociologo Carlo Antonio Barberini, del Centro Studi Buonarroti, al fine di effetuare una ricerca sociologica che porti a individuare il punto di vista di un gruppo così numeroso di studenti. Gli esiti saranno oi presentati nel corso di un'assemblea studentesca cui parteciperà lo stesso sociologo.
*********************
CARPE DIEM
User avatar
Lella
Admin
Admin
Posts: 4494
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:23 pm

Re: Parigi, oltre al dolore, proviamo a riflettere insieme su cosa sta succedendo?

Post by Lella »

Julia wrote:Finchè il contesto nel quale viviamo sarà quello in cui durante un minuto di silenzio pre partita (Grecia-Turchia), i tifosi turchi fischiano e gridano Allah è grande...e nessuno si dissocia (nessuna autorità, nessuna tifoseria, allenatore, giocatori..), rimarrà la percezione che il mondo mussulmano non vuole dissociarsi completamente...la percezione generale, non di noi singoli che riconosciamo che non è così.
ma il contesto lo facciamo pure noi
e lasciamo perdere cosa urlano i tifosi in Italia....
CARPE DIEM
Locked