Paola wrote:E anche se fosse 30 euro al mese sarebbero 360 euro l'anno. A me Michela da queste risposte mi fa pensare veramente che la scuole e gli insegnanti siano un mondo a parte rispetto a tutto il resto dei lavoratori.
Si sciopera per molto meno nel rinnovo dei contratti, anche per 100 euro l'anno e a nessuno verrebbe in mente di dire che sono pochi.
Anche sui 500 euro ho sentito e letto migliaia di polemiche, ma cavolo, mai contenti!
Io credo che dei dati oggettivi vi siano e non escluderei proprio il sentore della classe, degli alunni e dire che loro sceglierebbero solo l'insegnante che non gli fa fare verifiche o che cazzeggia è sbagliato perché nella classe di mio figlio io ho ben chiaro professore per professore che profilo abbiano.
E ce l'ho perché sto spesso con i ragazzi, li ascolto, da quelli bravi a quelli meno bravi e dipingono i loro insegnanti in maniera così puntuale e ricorrente negli anni che sfuggire o imbrogliare mi sembra impossibile.
I risultati a fine anno sono altra cosa, i voti o la preparazione passano da tutt'altro, però ieri io sono stata ai colloqui e i giudizi riportati dai nostri figli sui singoli docenti attengono assolutamente al vero.
Guarda Paola, che si scioperi per molto meno c'è l'abbiamo ben chiaro, visto che a fronte di un contratto scaduto da 6 anni il governo che tu tanto apprezzi ci ha offerto ben 7 euro al mese di aumento medi. Cioè poco più della metà dell'indennità di vacanza contrattuale.
Ciò che sfugge ai non addetti ai lavori è che la differenza fra un docente impegnato e uno fancazzista si traduce in ore giornaliere di lavoro in più. Dire: se ti fai il mazzo, se sei disponibile oltre orario, se ti aggiorni, se prepari lezioni alternative e materiali ti di ben 360 € in più l'anno rispetto a chi improvvisa la lezione e non spreca un minuto in più del suo tempo (magari avendo uno studio professionale in proprio) non è dignitoso.
Il conto dei 30 euro penso derivi dalle somme che gli istituti riceveranno per l'incentivo al merito. Circa metà di MOF+FIS. Nel caso della nostra scuola, circa 13000€ lordi Siamo in 70 docenti, vuoi che non ce ne siano 30 validi? I conti sono presto fatti.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk