Trilli wrote:Abbiamo più alunni che assumono psicofarmaci fin dai 10-11 anni (Ritalin, Laroxyl...) senza contare quelli che sono costretti per via dell'epilessia. C'è poi tutta la vasta gamma dei mal di pancia, mal di testa, ecc in occasione di verifiche o interrogazioni. Lì è difficile capire qual è il confine fra dolore psicosomatico e furberia. Io non ricordo davvero nessun compagno, alle medie, che avvertisse sintomi simili. Forse dobbiamo ripensare all'educazione dei nostri figli...
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Non capisco cosa intendi per ripensare all'educazione dei nostri figli... L'epilessia non è condizionata dall'educazione.
Trilli rispondeva ai due casi in classe di mia figlia. Non sono bimbi con patologie ( quantomeno accertati)
Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
lui 31 agosto 2000 lei 21 dicembre 2003 noi 27 settembre 1997 Perdoniamoci le volte che non siamo stati noi quando c'erano le lotte dei tuoi sogni contro i miei. ma dimmi dove sei così ogni tanto mi oriento se non ti incontrerò ti cercherò tutto il tempo se mi sorriderai ritroverò l'entusiasmo e quel giorno non mi perderai più. non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
Per un paio di casi che hai descritto, io avrei chiamato famiglia e/o ambulanza senza neanche pensarci. È vero che fanno le medie, è vero che sono aumentati i casi di "disturbi di ansia", ma purtroppo aumenta anche l'uso di sostanze ed è sempre più precoce. E a parte questo potrebbero essere reazioni allergiche o chissà quali problemi che magari non si sanno gestire, quindi per tutto ciò che và al di fuori di un "semplice" attacco di panico io chiamerei senza esitare la famiglia e/o il 118.
Il perchè poi l'ansia sia sempre più diffusa... è un discorso molto vasto e profondo secondo me, di sicuro la competizione e l'ansia da prestazione che si respira in troppi ambienti e famiglie nuoce parecchio.
Forse pretendono troppo da loro stessi, o non hanno le armi giuste per affrontare i problemi. In classe di Eli ce ne è uno solo, ma anche la sorella di una mia grande amica è così. gocce da mattina a sera, e crisi ogni volta che la situazione cambia anche leggermente.
Sembra non siano capaci di affrontare anche le minimi difficoltà, e secondo me questa paura di fondo di ogni cambiamento è anche colpa dei genitori effettivamente. Non diamo loro le carte giusto per saper gestire le minime cose. Io ci provo, faccio capire loro cosa è importante e cosa no, come reagire. Sono tutti e tre molto diversi, e spero che diventino forti e capaci di affrontare tutto.