Museica - Caparezza

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, nene70, Nat

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3724
Joined: Mon Aug 05, 2013 12:28 pm

Museica - Caparezza

Post by Trilli »

Ricominciamo a parlare di musica?
Sto riascoltando in questi giorni lo strano e sorprendente "Museica".
Non è un colpo di fulmine, necessita di diversi ascolti per essere apprezzato. E soprattutto di una lettura attenta dei testi, che il buon Michele ha opportunamente inserito nella confezione.
Caparezza qui fa un vero capolavoro, lasciando che la sua estrosa inventiva verbale tragga ispirazione da una vera e propria galleria di quadri.
Ogni dipinto, da Giotto a Malevic, da Van Gogh a Duchamp, da Fontana a Gustave Dore, diventa un pre-testo per parlare dell'uomo contemporaneo, delle sue debolezze, delle sue follie. Caparezza come d'abitudine fa tutto lui, scrive testi musica arrangiamenti, ci trascina nella sua caleidoscopica inventiva verbale, quasi un novello Imaginifico (e io lo preferisco al suo illustre predecessore!) che però non si prende mai sul serio fino in fondo.
La mia preferita? "China town" (china da leggersi come "inchiostro di China"), un bellissimo e commosso inno alla scrittura, quella vera e fisica, non mediata dalla tecnologia, che dà voce ai silenzi, che emoziona e fa sentire vivi.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Last edited by Trilli on Sat Nov 28, 2015 1:51 pm, edited 1 time in total.
User avatar
Bibi
Admin
Admin
Posts: 2754
Joined: Sat Feb 11, 2006 12:01 pm

Re: Museica - Caparezza

Post by Bibi »

Adoro Caparezza e China Town è bellissima! Ma sai che la stavo cercando da un po' e non ricordavo il titolo?? Grazie! :*
‎"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3724
Joined: Mon Aug 05, 2013 12:28 pm

Re: Museica - Caparezza

Post by Trilli »

La sto ascoltando ora :-)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Locked