Giornata "tranquilla"!

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: Giornata

Post by Trilli »

Laura wrote:Onestamente io con gli alunni lavoro tantissimo all'inizio, per fargli capire che il voto non è un giudizio dato alla persona:
non è lui/lei che vale 5, ma il suo livello di conoscenza/competenza.
Ovviamente è più facile con verifiche oggettive, mentre è più difficile con i temi, in cui mettono tanto di loro stessi.
Anche come genitore cerco di far passare questo.
Se una mamma mi dice "Ma studia tanto!", cerco di elaborare con l'alunna un altro metodo di studio,
non è possibile stare tante ore a studiare e ottenere risultati così scarsi, c'è qualcosa che non va!

Non ho capito a che ti riferisci.
L'interrogazione fallimentare (non mia, di altra materia) da parte di un'alunna solitamente da 9 è stata causata dal poco studio.
La madre, quando dice che è poco gratificata dai voti, sostiene che invece che 9 dovremmo darle 10.
Ma perché?
Mica tutti quelli che studiano tanto possono avere 10... O nelle tue classi non c'è neppure un 6, un 7, un 8?
Il discorso della valutazione della prestazione e non della persona lo facciamo anche noi, ovvio.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Laura
Utente Vip
Utente Vip

Re: Giornata

Post by Laura »

Vale, guarda che non mi riferivo al primo post,
ho continuato il discorso in generale sui voti e le aspettative che si faceva nel thread.
Poi, i miei 10 sono rari soprattutto all'orale, perchè non raggiungono una capacità espositiva adeguata,
quindi il mio problema è inverso...magari avere tutti 7, 8 e 9! Mi accontento ahahaha!

Dicevo però che, esclusi disturbi d'apprendimento, se un alunno studia tanto e prende insufficienze, c'è qualcosa che non va.
Valerio, 13-10-2005
Federico, 22-06-2010
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Giornata

Post by Vero79 »

Scusate se entro a gamba tesa ma torno or ora dai colloqui.
E posso dire, nel nostro caso, che sono i professori a pretendere molto. Mi hanno detto tutti più o meno le stesse cose e cioè che Mia va bene ma i voti non rispecchiano quello che potrebbe dare e essere. Addirittura la professoressa di spagnolo l'ha definita "lazzaroncella". Ha 8,5.
Ecco, non puntiamo sempre il dito contro i genitori.
Locked