Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

Martina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Post by Martina »

Ehm Non ti so dire... Scusa l'ignoranza, ma non è una foto di famiglia ma di un panino... Adesso ripeto sono ignorante in materia, ma non si può fare?

Capisco un articolo, una foto di famiglia o di casa tua... Allora si che avresti tutte le ragioni (sempre mio ignorante parere!).

Se tutte le immagini che si pigliano online vanno nominate (netiquette) aiutooooooo o no? :o

A volte vedo che su alcune immagini di blogger hanno nome sopra e se le copi resta nome, potresti fare così.
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Post by CisePunk »

Beh, questa era la foto di un articolo pubblicato su una rivista online di cucina. Ora la rivista non esiste più (o almeno non c'è più la rubrica) ed è rimasta la foto del blog.
Puoi scaricare o condividere una foto su facebook per esempio, ma non puoi usare una foto di un articolo per scriverne uno a tua volta.
Facciamo un esempio pratico. Io faccio un bel vestito: lo disegno, lo cucio, lo provo alla modella e tu, senza pagarmelo, lo prendi e te lo porti a casa tua e dici in giro che è tuo e lo hai fatto tu. Siamo sullo stesso piano, eh?
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Chiara »

io ho appena seguito un corso di Wordpress per creare semplici siti web e la docente ci ha fatto una capa tanta sul divieto di utilizzare immagini protette da diritto d'autore. So che o si mette una foto (o video o testo) creata da noi da zero, o si scarica da quelle raccolte di immagini che sono copyright free.

Mi sono dimenticata però di chiedere come tutelare la propria roba dal furto altrui!!
avrei voluto dire per te Luna
avrei voluto dire per te Sole