Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Re: Sulla proprietà intellettuale di foto e ricette e i furti sul web

Post by CisePunk »

Vi aggiorno (magari a qualcun altro potrebbe tornare utile).
Innanzitutto, sono stata contattata da una delle persone che ha usato la mia foto e abbiamo avuto una forte litigata. Quest'uomo sostiene che, essendo su internet, può fare quello che vuole e anzi ha minacciato di denunciarmi lui.
L'ho calmato, ho abbassato i toni e poi gli ho detto: faccia pure come crede, io mi informerò meglio.
E così ho fatto.
La legge 248/00 (modifica della precedente legge 633/41) impone che non si possano utilizzare foto, anche reperite da internet, per fini commerciali e senza citare la fonte da cui è stata presa. Non importa se la foto è coperta da copyright o da licenza creative. Ogni fotografo che pubblica una propria foto ne è proprietario fino a 70 anni dopo la morte.
Qualora un'azienda volesse utilizzare una foto, deve necessariamente prendere contatto con l'autore della stessa e chiederne l'approvazione, dopodiché, deve pubblicare la fonte da cui è stata presa e l'autore.
Perché questo sia possibile, è necessario che per la foto in oggetto sia individuale l'autore e la data di creazione della stessa (blog e rivista riportano la data di creazione e il nome dell'autore, ma in più io ho mandato il materiale per email al direttore, quindi è facilmente riscontrabile il tutto).
Insomma ho ragione io.
Sto attendendo che mi richiami il mio legale.
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Martina »

Quindi solo per fini commerciali giusto? Ho capito bene? Cioè solo se prendo foto e la uso per finalità commerciali?

Son contenta tu abbia ragione tzè così glieli sbatti in faccia al tipo antipatico
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Post by CisePunk »

Martina wrote:Quindi solo per fini commerciali giusto? Ho capito bene? Cioè solo se prendo foto e la uso per finalità commerciali?

Son contenta tu abbia ragione tzè così glieli sbatti in faccia al tipo antipatico

Per fini commerciali si entra in diritto penale: l'azienda usa la foto per ricavarne un profitto.
Nel caso dei blogger, non c'è regolamentazione, ma d'altronde nessuno si sognerebbe di fare causa a un blog perché usa la tua foto. Per loro basta semplicemente il passaparola o un commento e tutto finisce lì.
Locked