cottura di arrosti e carni in generale

Idee culinarie per grandi e bambini
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: cottura di arrosti e carni in generale

Post by Lucia76 »

Anche io faccio come te.
Ignoro invece completamente la tecnica della sopportazione in casa dei suoceri, io fatico per due ore figuriamoci per due mesi. Se poi mettesse naso nelle mie pentole.... non risponderei di me stessa.
Complimenti davvero. :-)
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: R: cottura di arrosti e carni in generale

Post by sweet »

Lucia76 wrote:Anche io faccio come te.
Ignoro invece completamente la tecnica della sopportazione in casa dei suoceri, io fatico per due ore figuriamoci per due mesi. Se poi mettesse naso nelle mie pentole.... non risponderei di me stessa.
Complimenti davvero. :-)
Quotissimo. Complimenti per l'impegno della convivenza
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Re: cottura di arrosti e carni in generale

Post by CisePunk »

druuna wrote:
CisePunk wrote:uguale: in padella a formare la crosticina e poi in forno a temperatura bassa.
Il buco lo faccio soltanto alla fine se ho dubbi sul grado di cottura interno.
ecco spiegami un po' quella del buco per favore: come fai a stabilire il grado di cottura interno?
nelle cucine professionali si usa direttamente il termometro da carne: lo infilzi a inizio cottura e ti dirà la temperatura al cuore. Quando raggiunge i 65° circa, è pronto a prescindere da quanto tempo lo hai tenuto in forno.
A casa, si usa la tecnica "alla fimminina": in genere basta farlo due volte in tutta la cottura e con un banale stuzzicadenti. Prendi lo stuzzicadenti a metà cottura (mettiamo mezzora per un pezzo da 1 kg e mezzo) e lo infilzi al centro della carne: se esce liquido rosso o rosa, ancora deve cuocere. Dopo 15 minuti (anche 20 secondo la grandezza del pezzo) riprovi e se esce liquido chiaro, è pronta. Se non esce liquido, hai passato la cottura, ma in genere se hai provato prima, questo non succede.
A quel punto devi togliere la carne dal forno, asciugarla dal liquido e avvolgerla in carta stagnola per mantenere la temperatura ottimale.
Locked