Problema di cacca. In tutti i sensi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Problema di cacca. In tutti i sensi

Post by Lucia76 »

Sempre un argomento attuale purtroppo :-D

Ho questo problema con la mia grande (5 anni): sta rientrando nel loop in cui era caduta quando a due anni ha tolto il pannolino... praticamente da Natale, in occasione del virus gastrointestinale, ha iniziato ad avere problemi nel senso che a causa del virus che l'aveva scombinata è stata qualche giorno senza farla, poi quando l'ha fatta era un pò duretta e probabilmente ha sentito un po di dolore. Da quella volta cerca di trattenersi per la paura di avere male, solo che più la trattiene ...e peggio è. E ogni volta son tragedie. E io sclero. È una cosa che mi scatena una rabbia pazzesca, non so bene il perchè.
Quando a due anni tolse il pannolino successe la stessa cosa e si era instaurato lo stesso meccanismo. Ne uscimmo dopo molti mesi, con l'uso di sciroppi o bustine che servivano a rendere le feci morbide in modo che, vedendo che non era doloroso, dopo un pò si sarebbe sbloccata e così è stato. Poi non ci sono più stati problemi, non è una bambina che va tutti i giorni però aveva il suo ritmo normalissimo e senza problemi. Dal 24 dicembre si è riscatenato tutto questo pare.
Solo che ora ha 5 anni e capisce bene quello che le dico e le spiego. Le ho detto e spiegato di tutto, un'infinità di volte, non ne posso davvero più. Le ho spiegato il meccanismo della cacca, che tutti la fanno, che serve a stare bene, che deve andare appena sente lo stimolo non rimandare, che deve bere di più e mangiare sempre frutta e verdura, ecc ecc. Credetemi non so più cosa dirle. Ho cercato di essere tranquilla e comprensiva, ma anche dura e arrabbiata e poi anche apparentemente indifferente. Ma niente, non c'è niente che sblocchi questa situazione, questa sua paura. Non volevo ricominciare con prodotti da farmacia... è una cosa psicologica e mi fa rabbia che non capisca.. che sia una regressione?
Che fatica.
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Problema di cacca. In tutti i sensi

Post by Minou »

Mammamia Lucia, immagino lo strazio... io sono andata in tilt per la stitichezza che ha sofferto la piccola che ha tolto il pannolo questa estate , quindi proprio piccolina (ha fatto due anni a settembre ) per fortuna risolta in pochi giorni senza grossi problemi... non so proprio cosa consigliarti, spero che passi qualcuna che ne sappia di più... Comunque se vuoi ricorrere a qualche prodotto so che la mannite è molto valida, ricordo che la prendevo anche io da bambina.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Image Image
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Problema di cacca. In tutti i sensi

Post by Lucia76 »

Grazie minou. Se ricordo bene la pediatra ci aveva dato prima lo sciroppo Dicostip poi dopo un mese senza risultati passammo al pediapax.
Locked