Posso dire una cosa sciocca?
A me e alle mie amiche non veniva neanche in mente una cosa simile alla loro età. E di educazione sessuale in famiglia non ne ho ricevuta (anzi, purtroppo).
Ho visto anch'io la notizia...non me ne capacito. Non so come poterli proteggere da questo....parlando, l'esempio innanzitutto, ma poi...gli amici non possiamo sceglierli per loro.
Una notizia che continua a farmi pensare
- sweet
- Ambasciatore
Re: Una notizia che continua a farmi pensare
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
Elia 7/2/13
-
- Ambasciatore
Re: RE: Re: RE: Re: Una notizia che continua a farmi pensare
Lella wrote:Trilli wrote:Io ci sono passata pesantemente, anni fa. Un gruppo di ragazzine di 13-14 anni, tutte alunne nostre, si è scoperto che faceva sesso orale in cambio di ricariche telefoniche. Loro hanno negato, la stampa ha enfatizzato, quindi abbiamo fatto quadrato minimizzando gli episodi per dare alle ragazze la possibilità di rifarsi una vita e una reputazione. Ma purtroppo era quasi tutto vero.
Queste ragazze avevano fruito per tre anni di un progetto di educazione all'affettività, eh. Quindi la scuola ci aveva messo del suo. Ma io, come docente di un laboratorio di giornalismo, MAI avrei pensato di dover puntualizzare a delle 13enni che non si fa sesso orale a pagamento (e vi risparmio i dettagli disgustosi dell'"arcobaleno"), perché è degradante e pure pericoloso per la propria e altrui salute. Non mi sento responsabile, ecco. Mi dispiace per loro, ma so bene chi e come sono i loro genitori.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Sicuramente la responsabilità primaria e determinante è quella dei genitori, ma sono convinta che un contributo come ruolo formativo lo danno anche gli insegnanti, gli istruttori, gli educatori in genere e a volte possono colmare qualche vuoto.
Certo che se all'origine (famiglia) il vuoto è totale è forse impossibile.
È questo che dico.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
- CisePunk
- Utente Vip
Re: Una notizia che continua a farmi pensare
sweet wrote:Posso dire una cosa sciocca?
A me e alle mie amiche non veniva neanche in mente una cosa simile alla loro età. E di educazione sessuale in famiglia non ne ho ricevuta (anzi, purtroppo).
Ho visto anch'io la notizia...non me ne capacito. Non so come poterli proteggere da questo....parlando, l'esempio innanzitutto, ma poi...gli amici non possiamo sceglierli per loro.
uguale a te.