Salve a tutti! Sono nuova del forum e sono disperata perché non so come affrontare alcuni problemi con mia figlia, magari qualcuno di voi potrebbe aiutarmi .
Mia ha 5 anni e va alla scuola materna, è sempre stata una bambina educata e tranquilla, ma ormai da un anno è completamente cambiata, quando parlo con qualcuno fa di tutto per attirare l'attenzione, a scuola fa la buffoncella per far ridere gli altri bambini, ma in maniera un po' troppo sopra le righe. C'è un bambino nella sua classe che le è molto attaccato, ma purtroppo è un bambino un po' problematico, sboccato e maleducato e ho il sospetto che abbia una brutta influenza su di lei, noto che lei ha acquisito molti dei suoi comportamenti, (oggi ad esempio gli ha sputato in faccia!!!). Non voglio (e non posso) negarle di giocare con lui ma non so come affrontare il discorso, le ho detto che dovrebbe insegnargli a giocare più tranquillamente e a non dire parolacce (lei non ne dice mai), ma pare non recepire il messaggio.
In più Mia è una bimba molto "fisica" vuole sempre stare a contatto con le altre persone, abbraccia e tocca tutti, ad esempio quando sono seduta lei sta in piedi a fianco a me appiccicata come una sanguisuga. Anche quando io e mio marito ci baciamo si arrabbia e si mette in mezzo. Cerchiamo sempre di spiegarle che non è bello, che ognuno deve avere il suo spazio e che ci sono i momenti per le coccole e i momenti in cui si ha bisogno di stare da soli. Anche questo poi, non è ancora in grado di giocare da sola, se siamo in casa pretende sempre la nostra presenza accanto a lei, mettendoci in difficoltà. Amiamo giocare con lei, ma non possiamo sempre essere presenti!
Insomma, qualche problema c'è, e io sinceramente un po' mi vergogno quando siamo in pubblico o quando la maestra mi chiama per parlarmi di quello che combina a scuola! Non so come affrontare questi problemi con lei. Se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei grata!
Vari problemi a gestire bimba di 5 anni!
-
- Utente
- Lucia76
- Ambasciatore
Re: R: Vari problemi a gestire bimba di 5 anni!
Come hai già detto tu, questi atteggiamenti (dal fare la "buffoncella" al contatto fisico) sono solo un modo per esprimere una sua richiesta di attenzioni che solitamente è legata ad una richiesta di rassicurazioni (tieni presente che è anche l'età delle paure). Oltre a coccole e rassicurazioni mi viene in mente che potrebbe aiutarla la relazione con compagni e amichette, c'è una compagna che potreste invitare da voi qualche pomeriggio?
(A dire la verità leggendoti mi è venuto da pensare "è ora di farle una sorellina/fratellino!" :-D
)
(A dire la verità leggendoti mi è venuto da pensare "è ora di farle una sorellina/fratellino!" :-D

- Lucia76
- Ambasciatore
Re: R: Vari problemi a gestire bimba di 5 anni!
Aggiungo una cosa che a me aiuta molto, i libri, leggere insieme storie e favole che le permettano di rispecchiarsi o esprimere emozioni o paure e trovare una soluzione. Ad esempio un libro carino e adatto all'età è "Con la testa tra le favole".