io la sfoglia ho dovuto farla spesso per lavoro, ma detesto fare le pieghe, detesto stendere la pasta, detesto non avere a casa una sfogliatrice professionale.
Ti posso dire come ho fatto io in passato (ora non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di provarci).
Questa ricetta, invece, mi sembra una brisee con lievito. Ma perché? Ovvio che ti è sembrata una frolla (una brisee). E il doppio grasso perché? L'uovo non è necessario, ma la sfoglia deve sfogliare...
Se non fai le pieghe, non si sfoglia.
Per le farine, andando sui siti della farina, si trovano forza (indicata con W) e contenuto di proteine, umidità, ecc.
Vi consiglio di prendere caputo rossa e caputo blu. Ogni tanto si trova pure al Conad.
Cornetti veloci
- CisePunk
- Utente Vip
- Tropical
- Moderatore
Re: RE: Re: Cornetti veloci
CisePunk wrote:ma la sfoglia deve sfogliare...
Se non fai le pieghe, non si sfoglia.
E' sempre per uso casalingo. Non possiamo pretendere che tutti facciano i cornetti sfogliati. C'è chi si accontenta della brisée.
Ho amiche che non mi chiedono più le ricette perché dicono che le mie sono troppo difficili. A loro piacciono quelle da "butto tutto dentro". E ci sta.
Poi, va beh, la Moroni ha imparato un po' adesso a cucinare, grazie ai cuochi e pasticceri che vanno nella sua scuola. Prima faceva delle cose impensabili.
Io non ho mai fatto i cornetti sfogliati per il tuo stesso motivo.
Last edited by Tropical on Sat Feb 27, 2016 10:52 am, edited 1 time in total.
- Chiara
- Ambasciatore
Re: Cornetti veloci
Tropical wrote:Ok. E' come un Danubio dolce.
Credo che l'impasto a mano abbia inciso sulla riuscita del dolce.
Nota mia: un cubetto di lievito su 350 g di farina è troppissimo! Queste palline si digeriscono in un paio di giorni.
ah altra modifica, avevo solo lievito secco e ne ho messo poco, ho imparato!!