Io corro... Su due ruote!

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

User avatar
Tropical
Moderatore
Moderatore
Posts: 5961
Joined: Sat Jan 07, 2012 10:31 am
Contact:

Re: Io corro... Su due ruote!

Post by Tropical »

Mi sembrava di esserci. Che bei posti.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3724
Joined: Mon Aug 05, 2013 12:28 pm

Re: Io corro... Su due ruote!

Post by Trilli »

Aggiorno con colpevole ritardo.
Sabato scorso avevo un impegno importante con un'amica in difficoltà perciò ho abbreviato il giro.
Periplo del Lago di Endine, circa 33 km andata e ritorno da casa mia.
Il lago di Endine è un piccolo specchio d'acqua originatosi durante l'ultima glaciazione. Il periplo, di circa 14 km, è in gran parte percorribile su un percorso pedonale, non adatto però alle biciclette da corsa. Quindi mi lancio sulla strada statale 42, che costeggia la sponda ovest del Lago, persino troppo trafficata e pericolosa. Ma in fondo al lago, svolta a sinistra e ci si ritrova in un altro mondo: piccoli paesini e frazioni, un tempo dediti alla pesca come testimonia il culto della Madonna dei Pescatori; aree picnic verdi e quiete, dove presto si accamperanno gli appassionati del Carp Fishing... L'eco del traffico è appena percepibile, anche perché sullo specchio d'acqua è vietata la navigazione a motore, e cigni ed anatre possono nuotare indisturbati. Il percorso è lievemente ondulato, in ombra per gran parte della giornata, e pedalarci in solitudine ristora l'anima.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3724
Joined: Mon Aug 05, 2013 12:28 pm

Re: Io corro... Su due ruote!

Post by Trilli »

Oggi prima di uscire ho osservato il cielo bigio, carico di nubi minacciose. Uscendo, ho annusato l'aria fin troppo fresca, e ho deciso di salire verso l'altopiano di Clusone. Una lieve salita, che permette in ben 12 km di superare solo 300 metri di dislivello, percorrendo la poco conosciuta e molto verdeggiante Val Borlezza.
Salendo, per fortuna, il freddo mi è passato, e ho potuto ammirare le cime delle Orobie, che svettavano lontane. Fra di esse spicca, massiccio solitario, la Presolana: ogni volta che la vedo sogno il momento della bella stagione in cui avrò il coraggio di arrivare fino al Passo!
Per il ritorno, oggi e sempre, scelgo la vecchia strada in mezza costa, che attraversa piccoli borghi antichi, e si tuffa in discese ripide fra prati e cascine, con un panorama affascinante sulla valle. Solo 27 km oggi, e un naso che cola in modo preoccupante[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Locked