Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Tropical wrote:Quoto Trilli. E' un problema solo di mate o anche altre materie?
Non ricordo più se l'avete già fatta. Una visita oculistica?

I tempi della npi sono molto lunghi. Ti consiglio di chiamare per chiedere. A volte hanno bisogno di qualche spinta.

Visita oculistica l'ha fatta a novembre dalla pediatra
Lettere, colori, test rosso verde sulle tavole
È il caso di farla da un oculista?
Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Di solito sono i pediatri che danno indicazioni dopo il bilancio dei 6 anni. Però vi togliereste il dubbio.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Chiamo la ped
Anche perché lamenta spesso mal di testa
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: RE: Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Tropical »

Pol&son wrote:Chiamo la ped
Anche perché lamenta spesso mal di testa

Il mal di testa è un buon segnale.

Guarda, noi abbiamo fatto la prima visita a Leo l'anno scorso per completare il cerchio sul ritardo del linguaggio. E' risultato un forte astigmatismo. Non ce l'aspettavamo.

Magari è la vostra soluzione.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Ah infatti
Tra mezz ora la chiamo
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Ho fatto mezz'ora di chiacchierata con la mia meravigliosa Pediatra. Lei dice che la visita è stata fatta a novembre e secondo lei, conoscendo Manuel il problema non è quello. Ma che la richiesta per la visita oculistica la possiamo fare. Secondo lei il problema, che poi non è un problema ma una caratteristica, di Manuel è che fatica a sottoporsi ai ritmi e alle regole della scuola, Che se può trovare il modo di evitare di far qualcosa evita... che non ne riconosce probabilmente l'autorità della maestra di matematica, perché lui ha un fortissimo bisogno di essere accolto e amato, e quella di italiano effettivamente è molto più materna. Lo difende e lo protegge, mentre quella di matematica è più vecchio stampo e anche quando lui lamentava di essere preso in giro sdrammatizzava la cosa

Che è un bambino delicato e per i bambini come lui a volte la scuola è una sofferenza anche conto che le maestre dovrebbero arricchirli nell'individualità e non volerli conformati alla massa, però purtroppo la scuola italiana quale risultati e questo è è quanto. Suggerisce di chiedere alla Psicomotricista di andare a parlare con le maestre. Di far capire loro che ci stiamo lavorando e che Manuel va preso in un modo differente dalla massa.

Stasera vedo la Psicomotricista e glielo chiederò.

La ped ha due bambini adottivi e probabilmente conosce bene e difficoltà di alcuni casi

Dice di continuare a premiarlo e a non dare punizioni. Di credere in lui e di comprendere la difficoltà che i caratteri come il suo hanno di sottostare a regole per lui inutili

La dislessia è presto, ma essendolo sia io che mio padre di farlo presente al colloquio con la neuropsichiatria quando ci chiamerà

Mi ha anche suggerito di fare sul calendario segna giorni, con i giorni buoni a scuola e quelli difficoltosi, soprattutto per la matematica. E di fissare un obiettivo, tipo una gita a Gardaland che a lui piace tanto… E di non pretendere che tutti giorni siano buoni, ma di puntare alla maggioranza
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Lucia76 »

Ti ha dato tanti consigli, bene!
Anche io leggendo della difficoltà a copiare ho pensato a problemi di vista (era stato anche spostato in aula vero? Magari più lontano dalla lavagna..), un altro segnale che potresti notare è come guarda la tv, o comunque uno schermo, se tende a tenere la testa piegata da una parte o dall'altra può essere un sintomo di difficoltà di vista.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Lucia76 wrote:Ti ha dato tanti consigli, bene!
Anche io leggendo della difficoltà a copiare ho pensato a problemi di vista (era stato anche spostato in aula vero? Magari più lontano dalla lavagna..), un altro segnale che potresti notare è come guarda la tv, o comunque uno schermo, se tende a tenere la testa piegata da una parte o dall'altra può essere un sintomo di difficoltà di vista.

Ci faró caso, grazie mille!!!

Oggi ha preso 9 in matematica ed è stato bravissimo (detto dalla maestra)

Metteremo il primo sole sul calendario [BLACK SUN WITH RAYS]️
Locked