Il premio è educativo?
Moderator: laste
-
Vero79
- Ambasciatore

Re: Il premio è educativo?
Anch'io odio tornare, soprattutto il venerdì in cui non ho orario perciò magari sono già le 19.40, e Mia ha una traduzione di spagnolo da fare....
- Lella
- Admin

ecco se visto così il premio, cioè come uno step iniziale avendo ben presente però il motivo per cui non si riesce ad aver soddisfazione nel ricevere il bel voto e/o complimento, è un altro discorso, cioè di per se non è qualcosa di "educativo" ma diventa un mezzo per attivare un approccio diverso al risultato.Pol&son wrote:Secondo la mia psicologa poi bisogna educarli al positivo: se per farti capire che si sta meglio a ricevere dei bei voti ti devo invogliare con un premio, il fine giustifica i mezzi.
Quando ti sarai abituato alla sensazione positiva nell'aver fatto bene il tuo lavoro il premio in sé avrà meno importanza
Mentre il premione finale senza capire il perchè del disinteresse sposta solo il problema all'anno successivo (in caso di promozione) o semplicemente alla verifica o interrogazione successiva.
CARPE DIEM
- candyda
- Ambasciatore

Io credo moltissimo nel premio-positivo.
Spesso facciamo a Giada dei regali-premio, conseguenza di un suo buon comportamento.
Lei a scuola è brava, le piace e riesce bene. Non le ho mai detto "se prendi una bella pagella ti faccio un regalo", così mi sembrerebbe quasi un ricatto. Ma, ad ogni pagella (anche il 1° quadrimestre) lei riceve un regalo. Se la pagella fosse un po' meno bella, il regalo glie lo farei lo stesso, perchè mi piace che capisca che apprezzo l'impegno e non solo il risultato. E io vedo che l'impegno ce lo mette.
Anche quando andiamo dal dentista, che a lei fa paurissima, ogni volta le compriamo un regalo. Per me vuol dire: sei stata coraggiosa a superare le tue paure, meriti un premio. (e confesso che anche io ogni volta che vado dal dentista, poi mi faccio un regalo!)
Quando mi aiuta (di sua spontanea volontà) a fare i lavori in casa, poi le regalo un soldino.
E mi chiedo: perchè no?
Spesso facciamo a Giada dei regali-premio, conseguenza di un suo buon comportamento.
Lei a scuola è brava, le piace e riesce bene. Non le ho mai detto "se prendi una bella pagella ti faccio un regalo", così mi sembrerebbe quasi un ricatto. Ma, ad ogni pagella (anche il 1° quadrimestre) lei riceve un regalo. Se la pagella fosse un po' meno bella, il regalo glie lo farei lo stesso, perchè mi piace che capisca che apprezzo l'impegno e non solo il risultato. E io vedo che l'impegno ce lo mette.
Anche quando andiamo dal dentista, che a lei fa paurissima, ogni volta le compriamo un regalo. Per me vuol dire: sei stata coraggiosa a superare le tue paure, meriti un premio. (e confesso che anche io ogni volta che vado dal dentista, poi mi faccio un regalo!)
Quando mi aiuta (di sua spontanea volontà) a fare i lavori in casa, poi le regalo un soldino.
E mi chiedo: perchè no?