Ho riletto per bene il thread adesso. Ha appena 2 anni, sono pochi per allarmarsi. Anche il pediatra mi sembra che sia stato eccessivo.
Nanà ti ha dato un ottimo consiglio. Mettilo davanti a due scelte: lo yogurt o la frutta? La palla o la macchina? La mamma o il papà?
E' un esercizio che aiuta a memorizzare le parole, ma anche a capire se lui comprende ciò che gli dite.
La scuola gli darà una bella mano. Forse non sarà immediato, ma in 3-4 mesi potrebbe iniziare a sbloccarsi.
Abbi fiducia in lui, Poochie.
Bimbo di 2 anni che non parla
- Tropical
- Moderatore

- Lucia76
- Ambasciatore

Re: R: Bimbo di 2 anni che non parla
Ciao e benvenuta!
Se sia in ritardo o no, non lo so valutare, so per certo però che le canzoncine aiutano tantissimo ad arricchire il vocabolario e non solo.
Ricordo che al controllo dei tre anni la pediatra ci ha chiesto "dice almeno 50 parole?", quindi deduco che sia questo un indicatore, sotto i tre anni non saprei.
Se sia in ritardo o no, non lo so valutare, so per certo però che le canzoncine aiutano tantissimo ad arricchire il vocabolario e non solo.
Ricordo che al controllo dei tre anni la pediatra ci ha chiesto "dice almeno 50 parole?", quindi deduco che sia questo un indicatore, sotto i tre anni non saprei.
- Poochie
- Utente NM

Re: Bimbo di 2 anni che non parla
Grazie veramente per le risposte!
allora cosa potrei dire per farvi capire meglio la sitguazione?
-noi spesso gli diciamo i nomi degli oggetti o dei giochi oppure gli mostriamo le figure nei libretti indicando cosa c'è disegnato ma lui... bah... non sembra essere molto interessato o cmq non ha lo stimolo di ripetere le parole. Poi magari il gg dopo sfoglia il libro e parlotta per conto suo... diciamo che commenta alla sua maniera...
-se io sono girata dall'altra parte mi chiama facendo finta di tossire...
-se gli impediamo di fare qualcosa o cmq lo sgridiamo batte i piedi e si butta per terra... quindi capisce il significato di "proibizione/rimprovero"
Cioè io credo abbia cognizione di causa in generale... non so se mi sono spiegata!
allora cosa potrei dire per farvi capire meglio la sitguazione?
-noi spesso gli diciamo i nomi degli oggetti o dei giochi oppure gli mostriamo le figure nei libretti indicando cosa c'è disegnato ma lui... bah... non sembra essere molto interessato o cmq non ha lo stimolo di ripetere le parole. Poi magari il gg dopo sfoglia il libro e parlotta per conto suo... diciamo che commenta alla sua maniera...
-se io sono girata dall'altra parte mi chiama facendo finta di tossire...
-se gli impediamo di fare qualcosa o cmq lo sgridiamo batte i piedi e si butta per terra... quindi capisce il significato di "proibizione/rimprovero"
Cioè io credo abbia cognizione di causa in generale... non so se mi sono spiegata!