grande trilli, mi hai commossaTrilli wrote:Ah, vi trascrivo i compiti che ho assegnato ai miei alunni di prima media, così per completare il mio pensiero[SMILING FACE WITH SMILING EYES]
GRAMMATICA
Studia la coniugazione attiva dei verbi regolari, pp. 243-245-247
2. ANTOLOGIA
Leggi i brani della sezione “Attivi, forti, corretti: sportivi” e svolgi i relativi esercizi di comprensione, analisi e lessico (sul quaderno)
Fa’ una ricerca su Lance Armstrong per sapere in realtà come è andata a finire (ahimè)
Leggi almeno due libri di narrativa e scrivi una recensione sul quaderno (breve riassunto della trama, commento personale, a chi lo consiglierei / sconsiglierei e perché)
3. SCRITTURA CREATIVA
Scrivi una favola dal titolo “Il leone, l’asino e il gatto”.
Scrivi una leggenda dal titolo: “Il ponte del Diavolo” che spieghi l’origine del ponte di S******
Racconta in un testo un episodio comico o almeno divertente accaduto durante il periodo
estivo.
4. VARIE
Cerca di stare all’aria aperta: sii felice del sole, delle nostre montagne, dei laghi, della natura
incontaminata.
Frequenta i tuoi amici, ridi con loro, aiutali se sono in difficoltà, sopportane i piccoli e grandi difetti (ne hai qualcuno anche tu!)
Passa momenti allegri con la tua famiglia, magari facendo passeggiate, giri in bicicletta o semplici picnic: è il bene più prezioso che hai.
Ricordati sempre che sei una persona unica e speciale, e che il bello deve ancora venire!
BUONE VACANZE A TE E ALLA TUA FAMIGLIA!
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
compiti delle vacanze
Moderator: laste
- Scilla
- Ambasciatore

Re: compiti delle vacanze
-
Vero79
- Ambasciatore

Alicia libro delle vacanze di italiano e matematica e uno di inglese. Più leggere 2-3 libri.
Thomas ha delle schede di matematica e per italiano qualche testo e esercizi di grammatica sul libro di scuola.
Mia un libro di spagnolo, eserci di inglese, schede di matematica, geometria e scienze, qualche tavola di tecnica, ripassare i brani con il flauto e ascoltare musica di tutti i generi, italiano due libri da leggere e fare la scheda e due testi prendendo spunto dalle esperienze estive.
Thomas ha delle schede di matematica e per italiano qualche testo e esercizi di grammatica sul libro di scuola.
Mia un libro di spagnolo, eserci di inglese, schede di matematica, geometria e scienze, qualche tavola di tecnica, ripassare i brani con il flauto e ascoltare musica di tutti i generi, italiano due libri da leggere e fare la scheda e due testi prendendo spunto dalle esperienze estive.
- Babina
- Ambasciatore

Mio figlio ha un libro multidisciplinare e uno piccolo di inglese.
pIù due libri di narrativa che non consideriamo nemmeno compiti perchè mio figlio, come quello di Mami, legge molto per passione, già da solo.
Comunque concordo appieno con te Trilli; troppi compiti sono controproducenti.
Ho visto pure io il video sulle scuole finlandesi (il futuro film di Micheal Moore, se non sbaglio) e ne sono rimasta affascinata.
E' un sistema che trovo molto innovativo e rivoluzionario e proprio per questi motivi so che qui in Italia sarà di difficile applicazione, ahimè.
Siamo così legati a concezioni di studio così antiquate....
Ti stimo molto Trilli, sarei felice se mio figlio avesse un'insegnante che la abbia la tua stessa visione dell'insegnamento.
pIù due libri di narrativa che non consideriamo nemmeno compiti perchè mio figlio, come quello di Mami, legge molto per passione, già da solo.
Comunque concordo appieno con te Trilli; troppi compiti sono controproducenti.
Ho visto pure io il video sulle scuole finlandesi (il futuro film di Micheal Moore, se non sbaglio) e ne sono rimasta affascinata.
E' un sistema che trovo molto innovativo e rivoluzionario e proprio per questi motivi so che qui in Italia sarà di difficile applicazione, ahimè.
Siamo così legati a concezioni di studio così antiquate....
Ti stimo molto Trilli, sarei felice se mio figlio avesse un'insegnante che la abbia la tua stessa visione dell'insegnamento.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010