L'altro giorno riflettevo assieme ad una mia amica ( psicologa dell'età evolutiva) che i bimbi del giorno d'oggi sono messi troppo sotto pressione da parte della società e della famiglia.
Mi ha raccontato che segue tantissimi bambini che dopo un po' vanno in crisi perché si trovano a dover fare troppe cose senza mai avere del tempo morto.
Scuola, corso di inglese, calcio, nuoto e mille altre attività. Lei sostiene che va bene fare qualcosa nel doposcuola ma si dovrebbe evitare di occupargli tutti i pomeriggi e lasciare che a volte imparino a gestire la noia del fare niente perché anche quella è costruttiva.
Voi con i vostri figli come siete? Tendete a occupare tutto il loro tempo libero o lasciate che a volte si annoino un po? Cosa ne pensate di questa riflessione?
Il troppo stroppia?
Moderator: Paola
- Seem83
- Ambasciatore

-
vic
- Ambasciatore

Re: Il troppo stroppia?
la mia ha due pomeriggi occupati da un'ora di danza, il resto è noia. fa compiti, ospitiamo la cugina, giro in bici o tv, qualche amica, giretto in biblioteca... non mi pare stressata. a parte danza il resto è fatto compatibilmente con la stanchezza e la quantità di compiti
ho alunni, ne ho avuti in passato, che poveri dovrebbero avere giornate da 48 ore!
ho alunni, ne ho avuti in passato, che poveri dovrebbero avere giornate da 48 ore!
Mammabis
- Tropical
- Moderatore

Re: Il troppo stroppia?
Il mio è troppo piccolo per questi impegni, però concordo con la tua amica.
Ci sono bambini che tornano a casa alle 20.
A me fa ridere un sacco quando mi chiamano per fare ripetizioni e, dopo aver chiesto il giorno disponibile, rispondono "Lunedì e mercoledì ha calcio, il martedì ha rientro, giovedì il corso di pc. Puoi venire venerdì dopo la hip-hop?".
Giuro che questa è stata una conversazione realmente avuta con una madre.
Il più delle volte la noia è occupata dalla tv o dal pallone.
Ci sono bambini che tornano a casa alle 20.
A me fa ridere un sacco quando mi chiamano per fare ripetizioni e, dopo aver chiesto il giorno disponibile, rispondono "Lunedì e mercoledì ha calcio, il martedì ha rientro, giovedì il corso di pc. Puoi venire venerdì dopo la hip-hop?".
Giuro che questa è stata una conversazione realmente avuta con una madre.
Il più delle volte la noia è occupata dalla tv o dal pallone.