Quoto il pensiero di trilli.Trilli wrote:Io penso ci sia anche un'altra ragione.Scilla wrote:ieri riflettevo sul fatto che i genitori che hanno solitamente queste reazioni di difesa estrema dei figli fino alla negazione della verità sono solitamente i genitori meno "amorevoli" passatemi il termine
mi spiego: io rispetto a molte mie amiche sono l'unica a sostenere certe idee e metodi educativi (allattamento prolungato, co-sleeping, no sculaccioni e molto dialogo, spiegazioni ecc...)
per esempio, per quasi tutti la sberla è sdoganata...per me no
mi sembrano tutti genitori più rigidi di come lo siamo io e gabri
eppure quando succedono i fatti che vi ho raccontato sono i primi a difendere i figli e a tenere un atteggiamento di chiusura
Chi ha genitori molto rigidi, che insegnano l'educazione a suon di sberloni e non sono disponibili al dialogo, di solito tende a rispettare le regole a casa (per paura delle ritorsioni) e a combinarne di tutti i colori fuori casa. I genitori hanno quindi sotto gli occhi figli molto diversi da quelli che vedono gli altri.
I figli di genitori dialoganti spesso sono polemici in casa (vogliono capire il perché delle regole o delle limitazioni) ma fuori si comportano mediamente meglio, avendo interiorizzato le regole come necessarie al vivere civile.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
la responsabilità degli altri
Moderator: laste
- lory76
- Utente Vip

Re: RE: Re: la responsabilità degli altri
- Ilaria
- Utente Vip

Re: la responsabilità degli altri
sì, scusa sono stata troppo ermetica intendevo che non sono certo molto permissiva ma piuttosto rigida nell'educazione.Scilla wrote:il senso non era "chi non allatta o coslippa picchia i bambini"Ilaria wrote:Scila, io non ho allattato e mai dormito con mio figlio ma MAI ho dato sberle a mio figlio, sono certamente abbastanza rigida ma certe cose le vorrei proprio sapere.Scilla wrote:ieri riflettevo sul fatto che i genitori che hanno solitamente queste reazioni di difesa estrema dei figli fino alla negazione della verità sono solitamente i genitori meno "amorevoli" passatemi il termine
mi spiego: io rispetto a molte mie amiche sono l'unica a sostenere certe idee e metodi educativi (allattamento prolungato, co-sleeping, no sculaccioni e molto dialogo, spiegazioni ecc...)
eppure quando succedono i fatti che vi ho raccontato sono i primi a difendere i figli e a tenere un atteggiamento di chiusura
il senso era che solitamente, per quella che è la mia esperienza, reagisce con più vigore in difesa dei figli chi come genitore è più rigido
Squaletto 20/09/2008
- Ilaria
- Utente Vip

Re: RE: Re: la responsabilità degli altri
condivido. Il dialogo non deve mai mancare.Trilli wrote:Io penso ci sia anche un'altra ragione.Scilla wrote:ieri riflettevo sul fatto che i genitori che hanno solitamente queste reazioni di difesa estrema dei figli fino alla negazione della verità sono solitamente i genitori meno "amorevoli" passatemi il termine
Chi ha genitori molto rigidi, che insegnano l'educazione a suon di sberloni e non sono disponibili al dialogo, di solito tende a rispettare le regole a casa (per paura delle ritorsioni) e a combinarne di tutti i colori fuori casa. I genitori hanno quindi sotto gli occhi figli molto diversi da quelli che vedono gli altri.
I figli di genitori dialoganti spesso sono polemici in casa (vogliono capire il perché delle regole o delle limitazioni) ma fuori si comportano mediamente meglio, avendo interiorizzato le regole come necessarie al vivere civile.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Squaletto 20/09/2008