Lucia76 wrote:Poi si usano come le altre (00 o 0) oppure bisogna avere accorgimenti particolari? Penso ai dolci o anche ad esempio all'impasto per la pizza
Non cambia nulla. L'unica farina a cui servono accorgimenti diversi è quella integrale perché richiede più liquidi.
Io per la pizza mescolo farro Buratto, grano duro sempre macinato a pietra e frumento di forza. Metto 70% di liquidi. L'impasto deve risultare molto morbido al tatto!
Lucia76 wrote:Poi si usano come le altre (00 o 0) oppure bisogna avere accorgimenti particolari? Penso ai dolci o anche ad esempio all'impasto per la pizza
Non cambia nulla. L'unica farina a cui servono accorgimenti diversi è quella integrale perché richiede più liquidi.
Io per la pizza mescolo farro Buratto, grano duro sempre macinato a pietra e frumento di forza. Metto 70% di liquidi. L'impasto deve risultare molto morbido al tatto!
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Dipende da quanta lievitazione si fa.
Io parlo sempre di un uso casalingo normale. Se iniziamo con alta idratazione, lievitazione lunga e W delle farine andiamo nel tecnico.
Tropical wrote:Non cambia nulla. L'unica farina a cui servono accorgimenti diversi è quella integrale perché richiede più liquidi.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Dipende da quanta lievitazione si fa.
Io parlo sempre di un uso casalingo normale. Se iniziamo con alta idratazione, lievitazione lunga e W delle farine andiamo nel tecnico.
Non volevo essere fastidiosa... Non sono un tecnico, ma preferisco preparare l'impasto la sera prima e far lievitare di più, perché è molto più digeribile.
Non sei stata fastidiosa e ti chiedo scusa se ti sembrava un rimprovero. Era solo una precisazione. In più nella tua ricetta c'è anche la farina di forza che richiede più acqua per rendere l'impasto elastico, altrimenti resta piuttosto legato.