farina 00

Idee culinarie per grandi e bambini
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: RE: Re: farina 00

Post by Tropical »

Martina wrote:Tropi se farai un acquisto grosso fammi sapere che Marito mi tedia!!

Tra una cosa e l'altra continuo a rimandare. Anche perché in questo periodo non sto forneggiando e non ho bisogno di farina.

Appena posso vi avviso.
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: farina 00

Post by Tropical »

Marti, dì a marito che per farmi perdonare gli faccio una torta.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: RE: Re: R: farina 00

Post by Trilli »

Tropical wrote:
Lucia76 wrote:Poi si usano come le altre (00 o 0) oppure bisogna avere accorgimenti particolari? Penso ai dolci o anche ad esempio all'impasto per la pizza

Non cambia nulla. L'unica farina a cui servono accorgimenti diversi è quella integrale perché richiede più liquidi.

Io per la pizza mescolo farro Buratto, grano duro sempre macinato a pietra e frumento di forza. Metto 70% di liquidi. L'impasto deve risultare molto morbido al tatto!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: R: farina 00

Post by Tropical »

Trilli wrote:
Tropical wrote:
Lucia76 wrote:Poi si usano come le altre (00 o 0) oppure bisogna avere accorgimenti particolari? Penso ai dolci o anche ad esempio all'impasto per la pizza

Non cambia nulla. L'unica farina a cui servono accorgimenti diversi è quella integrale perché richiede più liquidi.

Io per la pizza mescolo farro Buratto, grano duro sempre macinato a pietra e frumento di forza. Metto 70% di liquidi. L'impasto deve risultare molto morbido al tatto!

Dipende da quanta lievitazione si fa.

Io parlo sempre di un uso casalingo normale. Se iniziamo con alta idratazione, lievitazione lunga e W delle farine andiamo nel tecnico.
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Martina »

Tropical wrote:Marti, dì a marito che per farmi perdonare gli faccio una torta.

:*
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

io provai a usare la 2, nell'era pre-celiachia di andrea
a me dava l'impressione di lievitare poco
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: R: farina 00

Post by Trilli »

Tropical wrote:
Trilli wrote:
Tropical wrote:Non cambia nulla. L'unica farina a cui servono accorgimenti diversi è quella integrale perché richiede più liquidi.

Dipende da quanta lievitazione si fa.

Io parlo sempre di un uso casalingo normale. Se iniziamo con alta idratazione, lievitazione lunga e W delle farine andiamo nel tecnico.

Non volevo essere fastidiosa...
Non sono un tecnico, ma preferisco preparare l'impasto la sera prima e far lievitare di più, perché è molto più digeribile.

Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Non sei stata fastidiosa e ti chiedo scusa se ti sembrava un rimprovero. Era solo una precisazione.
In più nella tua ricetta c'è anche la farina di forza che richiede più acqua per rendere l'impasto elastico, altrimenti resta piuttosto legato.
Locked