Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

vic
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by vic »

Pol io l'anno scorso ho insegnato matematica in prima e ti suggerisco, come le altre, di continuare ad usare fagioli, i miei alunni capivano meglio con le caramelle, pasta, sassi...se poi avete la linea del 20 vai avanti con quella.
su 20 alunni che ho nemmeno la metà riusciva a sottrarre senza aiutarsi in qualche modo. poi pian piano comincerà a sciogliersi, qualche calcolo lo saprà a memoria e vedrai che non ci saranno più problemi. importante invece che abbia chiara la differenza tra addizione e sottrazione.

io faccio contare tanto all' indietro a allo zero facciamo partire il razzo con un boom pazzesco, dalle altre classi si sentiva, metodo gioco che con i miei alunni ha funzionato benissimo. spero di essermi spiegata.
Mammabis
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Ci siamo. La seconda è iniziata esattamente uguale. Mi prendono in giro, scenate nervose, pagine in bianco
Matite spezzate dal nervoso e oggi mi ha detto di aver fatto cadere anche il banco perché il compagno davanti a lui si girava per prenderlo in giro

Da un lato non vorrei chiamare la neuropsichiatra subito, questi bambini sono etichettati troppo in fretta e alla ricerca sempre di qualche patologia. A volte si crea un disturbo dove non c'è, o meglio Dove c'è solo una semplice difficoltà. Vorrei insegnare a mio figlio che ce la può fare e che io credo in lui

Però non vorrei neanche sottovalutare qualcosa di reale. Sono molto scoraggiata. Credevo in qualcosa di meglio
annaviola
Utente Vip
Utente Vip

Post by annaviola »

Mi spiace Paola...
Io chiederei colloquio con la maestra e poi npi.
Lui è sereno?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Anna 11 novembre 2006:bacio:

Viola 4 aprile 2009:bacio:
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

annaviola wrote:Mi spiace Paola...
Io chiederei colloquio con la maestra e poi npi.
Lui è sereno?

Lui si
Peró sa che il suo comportamento non è corretto
Cerca delle scuse… Io gli ho detto che siamo solo noi i responsabili delle nostre azioni, che anche se lo prendono in giro dovrà abituarsi a dare del suo meglio lo stesso, perché nella vita gente ignorante la incontrerà sempre

Io pensavo di darmi circa un mese e provare a lavorarci io prima di chiamare neuropsichiatria

Non vorrei sottolineare eccessivamente quello che può essere semplicemente un disagio e farlo sentire che da solo non ce la può fare, perché secondo me ce la può fare. Non vorrei innescare un circolo vizioso per cui pensi che senso un aiuto i suoi problemi non saprà risolverli

A volte serve chiedere aiuto, e sono la prima… Altre volte però diventa un cane che si morde la coda

Sono molto combattuta
annaviola
Utente Vip
Utente Vip

Post by annaviola »

Secondo me fai bene...al limite confrontati con la maestra e poi vedi fra un mesetto se continua così o rientra.in fondo la scuola è iniziata da poco.magari Manuel deve ancora entrare nell'ordine di idee...
Sei brava e attenta Paola!

Anna 11 novembre 2006:bacio:

Viola 4 aprile 2009:bacio:
Luna
Utente Vip
Utente Vip

Post by Luna »

anche io aspetterei un po'.....
dopo tre mesi di libertà, contatto con te...riprendere la scuola può essere dura!!!
stagli vicino come hai fatto, insistendo che deve lavorare sul suo comportamento perché è responsabile delle sue azioni, non di quelle degli altri e comunque degli stupidi li incontrerà sempre....
vedi come va poi, nel caso, io poi parlerei con la maestra, prima di pensare alla NP......
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Ieri sera e questa mattina abbiamo parlato tanto. Gli ho continuato a spiegare Che deve dare del suo meglio a prescindere dagli altri. Che è comunque il suo lavoro. Che io credo in lui. Che settimana scorsa mi diceva che non sarebbe mai riuscito a vestirsi velocemente senza perdersi, che non sarebbe riuscito ad andare al pre scuola camminando senza perdersi a saltar ne le aiuole
(io lo lascio al cancello, lui vuole andare fino alla porta del pre scuola da solo, ma se ci mette 10 minuti a fare 20 m io faccio tardi a lavorare. Per il vestirsi il problema era che uscendo alle 1630 da scuola E iniziando gli sport alle 17, considerando il tragitto in macchina, se non si muove a vestirsi entra in sala alle 17:15, e ciò non è rispettoso per il suo insegnante e la sua squadra)
E invece tempo due giorni ci sei riuscito.
A fare entrambi. Quindi dovrai semplicemente impegnarti e riuscirai anche in questo

Mi ha chiesto se gli lasciavo un biglietto nell'astuccio per aiutarlo a ricordarsi di lavorare. Quindi gli ho fatto un post-it con scritto lavora e un cuore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lory76
Utente Vip
Utente Vip

Post by lory76 »

Paola, ti leggo e non so darti consigli concreti, anche perché ti leggo risoluta e determinata e non credo tu ne abbia bisogno.
Allo stesso tempo sento un peso sul cuore a pensarvi con queste difficoltà.

Vi lascio anche io un post it, qui:
forza manuel e brava pol!
Locked