Genitori moderni e scuola

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

Azur
Admin
Admin

Re: Genitori moderni e scuola

Post by Azur »

Trilli wrote:Naturalmente non esiste un regolamento a livello nazionale. Può essere che un collegio docenti deliberi in questo senso. Da noi no, dipende tutto dal singolo docente.
Capito, grazie!
Pol&son wrote:Capisco… Però rischierebbe di diventare discriminante no? Anche mio figlio mi faceva la stessa domanda, però a lui serviva per la manualità comunque
Per la mia esperienza, se le insegnanti spiegano le motivazioni ai bambini, questi le accettano senza problemi (così è/è stato alle elementari della grande e del piccolo), anzi, spesso ho visto ricadute positive (quello che fa le cose più facilmente stimolato ad aiutare il compagno in difficoltà).

Alle medie invece, forse per il minor numero di ore a capo di ogni insegnante, forse per l'età più difficile, le spiegazioni non ci sono state (o ci sono state ma non sono "arrivate" ai ragazzi), e si sono creati malumori e risentimenti..
lory76
Utente Vip
Utente Vip

Post by lory76 »

Cristiana wrote:Andrea fa il tempo pieno. Ho scelto quella scuola perché è bilingue (20 ore di inglese alla settimana). Finisce alle 16.30,e il martedì e giovedì la stessa scuola lo porta in piscina con rientro alle 19.00.
Mercoledì catechismo fino alle 18.00.
Io rientro a casa alle 18.30.
I compiti sono assegnati nel fine settimana. Ma se non hanno terminato un compito durante la giornata, devono portarlo a termine per l'indomani.
Ma con quale voglia? Con quale concentrazione? Boh io sono perplessa... La giornata del sabato viene passata sui quaderni TUTTE le settimane.
Praticamente non ho momenti di svago con lui. Perché quelli che avanzano finite le attività sportive e i compiti devo necessariamente dedicarli alla casa. Ad una visita alla nonna 78 enne. E alla spesa....
Cioè... tuo figlio in prima fa 20 ore la settimana di lingua straniera?
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Io trovo un po' assurdo questa cosa, è un po' la moda del momento.
I compiti ci sono sempre stati, sta ai professori non esagerare.
Non troppi, magari non quando hanno il pomeriggio, magari non 50 pagine da studiare in un giorno.
Ma secondo me i compiti sono importanti per abituarsi a lavorare da soli, ed è comunque un modo di ripassare le nozioni che imparano a scuola.

Sui compiti personalizzati qui non è proprio così ma alle volte si, se un bimbo ha difficoltà a leggere viene detto ai genitori di leggere di più e gli si da più paginette di lettura, se uno fatica a fare calcoli invece che 5 operazioni magari ne avrà 10.
E quello che invece sa farli ad occhi chiusi magari ne avrà solo due
Locked