Idem!!!! Mi sono rivalutata di brutto!Scilla wrote:Io comunque con i compiti di Daniele seconda media sto diventando bravissima in matematica ahahahaha
Ai miei tempi ero una schiappa
Genitori moderni e scuola
-
- Ambasciatore
- Posts: 2832
- Joined: Thu Jan 01, 1970 1:00 am
Re: Genitori moderni e scuola
- Scilla
- Ambasciatore
- Posts: 6229
- Joined: Fri Dec 15, 2006 4:55 pm
Re: RE: Re: Genitori moderni e scuola
Sono d' accordoVavi wrote:Bibi pero' e' diverso combattere per un sistema diverso che non preveda i compiti - e quindi la scuola sara' organizzata nel non farli fare a nessuno - e decidere arbitrariamente di non farli fare al proprio figlio e poi pubblicarlo su fb con fastidioso autocompiacimento.
Il problema non si limita ai compiti, andrebbe riformato l'intero sistema scolastico
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
- Lella
- Admin
- Posts: 4494
- Joined: Fri Dec 15, 2006 4:23 pm
Re: Genitori moderni e scuola
si infattiTrilli wrote:Io ho visto tempo fa il documentario.
Però va anche contestualizzato eh.
Trapiantare un sistema scolastico simile da un Paese in cui senso civico e del dovere sono diffusi, e dove si investe in cultura, formazione dei docenti, attrezzature e dotazioni digitali...
... all'Italia con la sua idolatria del furbo, con la sua intolleranza alle regole, con gli investimenti sottozero per l'istruzione... Beh la vedo dura. Deve esserci prima un mutamento culturale. Nel frattempo si può usare la testa e dare pochi compiti e magari anche personalizzati.
Che poi forse alle elementari con un orario a tempo pieno sarebbe pure fattibile la rielaborazione a scuola dei concetti spiegati per vedere se sono stati appresi.
Alle medie la vedo dura, eliminare i compiti a casa (esercitazioni e rilettura di quanto spiegato) non so quanto sarebbe positivo per tanti, vedo che solo chi presta massima attenzione e concentrazione a scuola potrebbe evitare di esercitarsi a casa o di rileggere se già assimilato/appreso in classe.
Alle superiori per forza di cose devi studiare a casa, per le esercitazoni già alcuni prof lasciano libertà sulla quantità di esercizi da fare a casa.
CARPE DIEM