Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Trilli »

La classe è fortemente disfunzionale. Che nessuno intervenga mi pare pazzesco. Noi avevamo le prime (media) così lo scorso anno e ci siamo fatti aiutare da uno psicologo e psicoterapeuta che è intervenuto in classe per ben 14 ore a lavorare con i ragazzini. 12 su 26 hanno disagi familiari o personali. Però abbiamo avuto indicazioni e quest'anno si fatica ma si riesce a lavorare. Se queste maestre non intervengono portalo via per carità, o la sua autostima ne uscirà a pezzi.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Trilli wrote:La classe è fortemente disfunzionale. Che nessuno intervenga mi pare pazzesco. Noi avevamo le prime (media) così lo scorso anno e ci siamo fatti aiutare da uno psicologo e psicoterapeuta che è intervenuto in classe per ben 14 ore a lavorare con i ragazzini. 12 su 26 hanno disagi familiari o personali. Però abbiamo avuto indicazioni e quest'anno si fatica ma si riesce a lavorare. Se queste maestre non intervengono portalo via per carità, o la sua autostima ne uscirà a pezzi.

Grazie Trilli aspettavo con impazienza un tuo punto di vista. Venerdì mattina vedo la dirigente scolastica della mia scuola, sabato mattina quello dell'altra scuola

Con la mia dirigente scolastica non ho intenzione di dire che penso allo spostamento, voglio vedere un suo approccio al problema

Se lei sdrammatizza, se anche nella riunione di interclasse con la rappresentante non viene interpellato lo psicologo o non si fanno cose concrete, visto che so già che il cinque la neuropsichiatra sdrammatizzerà, il 6 dicembre vado a chiedere il nullaosta per gennaio

Invece di tenerlo in Pari su quello di questa classe sgangherata, userò i miei pomeriggi per metterlo in pari col programma della nuova classe
Cosicché a gennaio si possa rientrare nella nuova scuola
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Paola, un abbraccio.
Stai facendo tutto il possibile e molto di più, sono sicura che alla fine sarete ricompensati con la tanto necessaria serenità....

Manuela con Pasquale come va in questo periodo?
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Pasquale devo dire che mi sta seguendo, domenica lo ha tenuto Per quattro ore perché io avevo lezione, hanno lavorato e fatto i compiti

Gli ho chiesto espressamente di non alzare più la voce, anzi di parlare dell'argomento il meno possibile

DoMedica mattina sono stata io a perdere un attimo la pazienza, ma mi auto giustifico, però da ieri ho proprio talmente toccato il fondo che non deve succedere più

Santa la mia psicologa che mi calma sempre
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by candyda »

Pol, io leggo tutti tuoi interventi e rimango basita di fronte al comportamento delle insegnanti di Manuel.
Mi sembra chiaro e palese che il problema non e solo di Manuel, ma di tutta la classe (alunni e insegnanti).

(In effetti anche in classe di Giada abbiamo problemi con l'insegnate di inglese, ma nessuno fa niente)

Tu Pol sei bravissima, non mi stancherò mai di dirtelo. Ci metti tantissimo impegno, pazienza e amore. Cosa vuoi fare di più? :*
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Non lo so… Io mi aspettavo dalle maestre che quando ci sono le verifiche si accerti che i nostri bambini abbiano comunicato a casa, soprattutto quei bambini che stanno manifestando disagi

Il fatto che si sia offesa a morte perché gliel'ho detto mi fa capire che lei considera colpevoli bambini e basta, ma soprattutto che è anche un po' esaurita
E la capisco, ieri erano in 4,2 maestre e due di sostegno e non riuscivano a gestire la classe

Non credo che sia facile gestire tutte queste situazioni. Le vedo davvero provate
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

Non è facile di sicuro. Ma non dividono mai la classe quando c'è l'insegnante di sostegno? O non hanno altre compresenze? Dividerli fisicamente in due gruppi aiuta a smontare certe dinamiche, e con una classe numerosissima aiuta a non sclerare. Poi, appunto, si sdrammatizza se è il caso; ma se i bambini saltano sui banchi non si può certo far finta di nulla. Bisogna farsi aiutare.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Trilli wrote:Non è facile di sicuro. Ma non dividono mai la classe quando c'è l'insegnante di sostegno? O non hanno altre compresenze? Dividerli fisicamente in due gruppi aiuta a smontare certe dinamiche, e con una classe numerosissima aiuta a non sclerare. Poi, appunto, si sdrammatizza se è il caso; ma se i bambini saltano sui banchi non si può certo far finta di nulla. Bisogna farsi aiutare.

No, non fanno mai gruppi e questo secondo me li penalizza molto conto non hanno ore di compresenza, una di sostegno c'è sei ore a settimana, l'altro segue un bambino gravemente disabile quindi non possono
Locked