Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Trilli »

Pol&son wrote:Io a te manderei anche mio figlio in una scuola cattolica se fossi sicura che sarebbe accolto e seguito da ottima maestra con un ottimo programma. Del resto io sono stata cresciuta con catechismo messa e oratoria, poi comunque da grande i miei idee me le sono fatte da sola, ma ricordo in modo positivo quel periodo

Qui, scuola statale, i canti di Pasqua e Natale si fanno comunque

I canti sì, ma non preghiere e Messe come nella nostra scuola di suore.
Vero che ognuno si fa le sue idee.
Ma ti garantisco per esperienza personale (da figlia di atei e non battezzata) che essere i soli non religiosi già non è facile in una scuola pubblica, meno che mai in una apertamente cattolica. Io sono stata pesantemente discriminata, e ricordo i senso fortissimo di estraneità quando con la scuola si andava a messa. Ora col nuovo concordato non si fa più nelle scuole pubbliche.
vic
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by vic »

Pol mettiti fuori da quest'ultima scuola e senti un po' di genitori.
Mammabis
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

vic wrote:Pol mettiti fuori da quest'ultima scuola e senti un po' di genitori.

Così a caso? Non sembro pazza?
Pensavo di chiedere il numero della rappresentante di classe per farmi un'idea

Su quella cattolica Trilli hai pienamente ragione, infatti devo capire quanto sia cattolica o quanto sia solo all'interno di una struttura cattolica
vic
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by vic »

ecco l'idea della rappresentante non è male, meglio ancora se intervisti qualche collaboratrice scolastica. La mia fa di quelle recensioni!!
Mammabis
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Mi piace la seconda che hai detto, quella che finisce giusta per recuperarlo.
Non chiederei aiuto ai tuoi per non tornare indietro invece che andare avanti, anche se su fronti diversi.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Inizio con le notizie brutte:

Il preside con cui ho parlato sabato e che doveva richiamarmi martedì non si è ancora fatto sentire

Notizie positive:
-Manuel ieri ha lavorato molto anche con quella di matematica e ha preso bravo (non era una verifica, ma la maestra ha capito la via dell'incoraggiamento)
-mi ha scritto la Psicomotricista che finalmente ha posto per noi
-oggi lo vado a prendere a le 14:30
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Bene per le notizie positive! ;D

Pol&son wrote:Su quella cattolica Trilli hai pienamente ragione, infatti devo capire quanto sia cattolica o quanto sia solo all'interno di una struttura cattolica

Su questo informati si, non scartarla a priori.
Noi siamo sempre stati contrari alle scuole private e più ancora a quelle religiose, ma per le superiori della grande ci siamo dovuti arrendere (liceo paritario "di suore") perché l'unico buono con una logistica sostenibile (e già così torna alle 15 tutti i giorni, sabato incluso), nonostante la sua crisi isterici ("ma io sono ateaaaaaaaa, non ci posso andare!!!!!").
L'unico compromesso a cui siamo dovuti scendere è non fare l'esonero all'ora di religione (ci hanno detto che si, potevamo, non era vietato, però insomma.... ;D ).
Per il resto ha un'insegnante suora, tutti gli altri laici, niente messe né richieste diverse da scuole statali (loro propongono, ma poco e sempre in orario extrascolastico e totalmente facoltativo), e lei ha messo ben in chiaro alla prima lezione di religione, nel tema fatto "per conoscerci", che che è atea, frequenta per scelta gli scout laici e non frequenterebbe mai quelli religiosi, e proprio non capisce come si possa essere cattolici ahahahh
C'è da dire che è una scuola che come noi molti scelgono per mancanza di alternative statali percorribili.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Oggi arriva la tirocinante che affiancherà Manuel per qualche ora a settimana

Il problema che è sorto questa mattina è cosa raccontare agli altri bambini delle uscite anticipate di Manuel

Ieri è stata la sua prima, era quasi titubante. Qui urge una presa di posizione mia, gli dirò che fino a Natale si fa così e punto

Lui credeva di venire a casa a giocare, invece di aspetta un bel po' di lavoro, tra quello che i suoi compagni fanno scuola e quello in cui è rimasto indietro. Quindi voleva restare a scuola…
Locked