Per noi non c'era possibilità di scelta: lavorando entrambi, non avremmo potuto tenere a casa al pomeriggio Giada. Quindi lei fa tempo pieno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30 .
E' pesante: tante ore passate fuori casa, la mensa schifosa, i compiti lo stesso da fare a casa.
Però, come ripeto, la scelta non si poneva.
Voi dovreste valutare un po' tutte le cose, non ultima la logistica. Se lavorate entrambi, con chi sta il bimbo i pomeriggi che non rientra a scuola? chi lo segue per i compiti?
Tempo pieno o modulare?
Moderator: laste
- candyda
- Ambasciatore

-
Trilli
- Ambasciatore

Re: Tempo pieno o modulare?
Alice frequenta la terza in una scuola a tempo pieno. La scelta è stata fatta per motivi lavorativi e logistici (la scuola del paese fa solo mattina 8,15-13,15 e non abbiamo nessuno che ci aiuti per i pomeriggi) ma anche perché a mia figlia (di fatto unica, visto che la sorella ha 33 anni) fa molto piacere trascorrere il tempo mensa in compagnia.
Dire che faccia fatica è eccessivo, ora che la quantità di compiti è stata adeguatamente ridotta; però penso che molto dipenda dal singolo bambino, e in generale quelli più fragili patiscono maggiormente il tempo pieno. Molto dipende anche dallo stile educativo delle maestre, quindi sarebbe importante per voi avete dei pareri sui team che prenderanno le prime nei due modelli orari.
Comunque, se il modulo con due rientri costringe ad acrobazie e spese aggiuntive, non c'è un grande vantaggio. Tuo figlio starebbe comunque con degli estranei anche nei pomeriggi liberi, e con tutta probabilità dovrebbe fare i compiti con loro.
Dire che faccia fatica è eccessivo, ora che la quantità di compiti è stata adeguatamente ridotta; però penso che molto dipenda dal singolo bambino, e in generale quelli più fragili patiscono maggiormente il tempo pieno. Molto dipende anche dallo stile educativo delle maestre, quindi sarebbe importante per voi avete dei pareri sui team che prenderanno le prime nei due modelli orari.
Comunque, se il modulo con due rientri costringe ad acrobazie e spese aggiuntive, non c'è un grande vantaggio. Tuo figlio starebbe comunque con degli estranei anche nei pomeriggi liberi, e con tutta probabilità dovrebbe fare i compiti con loro.
-
Vero79
- Ambasciatore

Re: Tempo pieno o modulare?
Noi infatti stiamo valutando di spostare Alicia l'anno prossimo.Babina wrote: Poi bisogna valutare soggettivamente bambino per bambino, ma ultimamente ho molto rivalutato il modulo con pomeriggi a casa e max due rientri.