Quei chiletti in più prima di "decidersi"
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
- Valentina
- Utente Vip
grazie tati! ;-)
Non esistono limiti alla mente se non quelli che noi stessi le imponiamo
Napoleon Hill
http://www.valegiuffre.it
Napoleon Hill
http://www.valegiuffre.it
- Patrizia
- Ambasciatore
Re: Quei chiletti in più prima di "decidersi"
Sheireh wrote:Voi cosa dite, per esperienza e/o conoscenza? La ginecologa può aver ragione, considerando la situazione, o sarebbe più giusto contattare un dietologo/nutriziosta per qualcosa di più "specifico"?
la gine ha ragione, eccome!
il sovrappeso si porta dietro un sacco di possibili motivi di difficoltà ed essere in forma all'inizio di una gravidanza può fare solo bene, al corpo al bimbo e allo spirito!
io sono alta 172 cm e sono partita da 63 kg quando sono rimasta incinta di Sofia: misi aumentai di 22 kg ... ma nel giro di 1 anno di allattamento li persi tutti
poi rimasi incinta di Leonardo: a 17 settimane (quindi meno della metà della gravidanza) avevo già 10 kg in più e scoprimmo che avevo il diabete gestazionale.
Il diabete gestazionale è FAVORITO dal sovrappeso (chiaro non solo da quello, ma anche da familiarità e età avanzata).
E a sua volta crea sovrappeso.
Insomma un circolo vizioso.
Con Leo sono aumentata, pur stando a dieta, di 20 kg in totale. Ora Leo ha 2 anni e mezzo e io NON SONO TORNATA al mio peso iniziale: complice un ricordino lasciatomi dal diabete egstazionale ... ovvero una intolleranza ai glucidi, il primo passo verso il diabete conclamato.
Ora sono seguita da una dietotologa/endocrinologa che mi ha rivoluzionato le abitudini alimentari e mi sta facendo perdere peso piano piano. Siccome vorrei un altro bimbo, ho interpellato i seguenti medici:
endocrinologa
diabetologo
ginecologo
e tutti tutti insistono sulla perdita di peso come il fattore fondamentale per iniziare una gravidanza in salute.
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
- caterina
- Ambasciatore