perche' la fisiologica?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
paciulfa

perche' la fisiologica?

Post by paciulfa »

come sapete siamo in pieni lavaggi nasali, dobbiamo farli continuamente x cercare di mantenere libera viola x via delle orecchie... cosi' insomma mi sono chiesta, ma e' proprio necessario usare la fisioogica? ma perche'? l'acqua normale non fa lo stesso effetto? (costerebbe molto meno!)
voi lo sapete?
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Intanto la fisiologica si può preparare a casa, l'ho letto su l'enciclopedia medica dei bambini e anche la pediatra me l'ha confermato. Se non sbaglio per un litro di acqua bollita bisogna mettere due cucchiai di sale, però se mi ricordo ricontrollo a casa i dosaggi.
Io quella fisiologica l'ho usata solo quando erano neonati poi l'ho sempre preparata io, usando la siringa senz'ago.
Poi alla clinica De Marchi di Milano (quando mi ero rivolta per otiti ricorrenti di Andrea) mi avevano dato istruzioni precise su come effettuare bene i lavaggi nasali, testa inclinata in avanti sul lavandino verso sinistra quando si spruzza nella narice destra e viceversa, fare abbondanti risciacqui, l'acqua inserita nella narice destra deve un pò fuiriuscire dall'altra narice e ovviamente viceversa.
CARPE DIEM
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Be i lavaggi si fanno anche con acqua marina, con acqua di Sirmione (dolce termale), quindi non deve essere necessariamente soluzione fisiologica penso... però deve essere pulita e il più possibile sterile immagino, questo si.
Forse per questo, la soluz fisiologica già pronta per altri usi è sterile e comoda all'uso.
Locked