Guarda Cos, Sofia quest'anno ha addotto mille scuse per non andare, ho indagato, parlato con lei, spiegato, parlato con la maestra. Alla fine vuole restare per vedere dvd disney, fosse un reale disagio sarei più elastica.
Ho diverse amiche che non mandano i figli a scuola perchè per loro ammissione avevano sonno. Se il figlio ha sonno è colpa dell'ora in cui tu madre li mandi a dormire.
Permissive o bacchettone..?
Moderator: Paola
- Rie
- Admin

Sull'asilo in genere Alex ci va volentieri.
Ma per le volte che non ne ha avuto voglia... gli ho passato sottobanco il concetto di dovere palloso, spiegandogli che spesso neanche io ho voglia di andare a lavorare ma devo.
Da allora non si lamenta mai. In compenso, quando mi preparo per andare in ufficio capita che mi dica: "mamma, non hai voglia di andare in ufficio (sapessi quanto, Alex!!) ma ci vai lo stesso. Anch'io non ho voglia di andare all'asilo ma ci vado lo stesso"
Non sono sicura che sia una cosa bella, ma di questi tempi sono così in affanno che mi capita di prendere per buona la strategia vincente, anche se non destinata a finire nel guinnes dei primati per la categoria La Brava Mamma Psicologa...
Ma per le volte che non ne ha avuto voglia... gli ho passato sottobanco il concetto di dovere palloso, spiegandogli che spesso neanche io ho voglia di andare a lavorare ma devo.
Da allora non si lamenta mai. In compenso, quando mi preparo per andare in ufficio capita che mi dica: "mamma, non hai voglia di andare in ufficio (sapessi quanto, Alex!!) ma ci vai lo stesso. Anch'io non ho voglia di andare all'asilo ma ci vado lo stesso"
Non sono sicura che sia una cosa bella, ma di questi tempi sono così in affanno che mi capita di prendere per buona la strategia vincente, anche se non destinata a finire nel guinnes dei primati per la categoria La Brava Mamma Psicologa...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
-
Azur
- Admin

Nella pratica:
ho cercato di fare quanto in mio potere perchè accettasse bene l'idea e perchè vivesse bene l'inserimento e quel che comporta lo stare a scuola
cerco di non darle l'impressione che anche se non ha voglia DEVE andare, e per questo diverse volte le ho detto che poteva anche stare a casa (ma in sostanza ci è rimasta solo una volta! di sua scelta, quindi un post-fratellino di tutto rispetto ), la sostanze è che deve essere lei che vuole andare!
Eh, Cos, sono d'accordo, ma
il problema è che dipende troppo dal soggetto...
Facessi così con Luchi andrebbe 1 giorno al mese!
(con Sara funzionava benissimo invece)
Con lui faccio come Madd (tutti i giorni però, uno stresssss!), piangiamo un po' insieme che non vogliamo andare al lavoro/a scuola... (poi una volta che è là è contento, quello che non vuole è *andarci*)