Compiti a casa (scuole elementari)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Michela
Utente Vip
Utente Vip

Post by Michela »

Come in tutte le cose vige la regola del buonsenso.
Cioè nei giorni che hanno il rientro al pomeriggio i compiti no, ma negli altri qualche esercizio non fa certo male.
Vedo che, almeno da noi, è una cosa abbastanza soggettiva da maestra a maestra, non mi piacciono quelle che li "caricano" troppo ma neanche chi, per sua scelta, non da mai niente.
France
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by France »

Spero che abbiate aperto l'articolo che ho linkato nella domanda.

Io ho avuto alle elementari una maestra che ci dava pochissimi compiti, diceva che li riteneva un esagerazione agli insegnamenti della mattina, diceva che l'adolescenza non va vissuta tutto il giorno sui libri dato che è un età che non tornerà più, i bambini devono avere il tempo di giocare...non passare pomeriggi interi,sabati e domeniche a fare compiti.

Le do completamente ragione, visto il fatto che una volta approdato alle scuole medie il mio rendimento era nettamente superiore a chi passava intere giornate a fare compiti.
E non ero certo più intelligente di loro....
Il mio blog:
http://www.franceefamiglia.com/

Chiedo ufficialmente la mia quotidiana cancellazione dal forum!:fing:
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

I compiti a mio parere hanno senso in estate (3 mesi senza far nulla qualcosa si dimentica)

Ci sono famiglie che passano interi fine settimana a casa a causa dei compiti, questo non lo concepisco i bambini hanno bisogno d'aria di movimento.
Non possono passare la giornata a fare i compiti.

Leggevo i compiti per il fine settimana di mio cugino (prima elementare)

1 foglio protocollo con 18 finestre riguardante una festa di compleanno

disegno della casa prima-durante-dopo
disegno degli ospiti prima durante dopo
disegno dei regali prima-durante-dopo
disegno della torata prima-durante-dopo
disegno di se stessi prima durante dopo
disegno dei genitori prima durante dopo.

18 disegni insomma.

Poi 3 pagine di numeri (stavano facendo il 9)

1 pagina di F maiuscole stampatello
1 pagina di f maiuscole corsive
1 pagina di f minuscole stampatello
1 pagina di f maiuscole stampatello.

Parliamo dei primi mesi di prima elementare.

Roba che ci hanno passato 2 giorni.

Io credo compiti si (non nella settimana per il tempo pieno) ma nelle giuste quantità e tenendo conto delle altre necessità del bambino non c'è solo la scuola.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked