Elementari a tempo lungo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore

Elementari a tempo lungo

Post by Silvietta »

Una volta si chiamava tempo pieno.
Dalle 8 alle 16.30.
Niente compiti a casa e sabato senza scuola.
Io l'ho fatta. Ho un bel ricodo.

Ora si dice che il tempo lungo
non insegna ai bambini a studiare e così
si ritrovano alle medie
incapaci di mettersi sui libri.

Io alle medie non ho avuto nessun tipo di problema.

Secondo voi è vera questa cosa?
Ipomea
Admin
Admin

Post by Ipomea »

Silvia, questo tema mi sta molto a cuore, perchè tutt'ora sto pensando come inserire Stefano nella scuola elementare adiacente all'asilo.

Le proposte che fanno sono 3.

Tempo Pieno (fino alle 16e10) con sabato a casa.
Modulo normale (due rientri fino alle 16e10 e sabato a scuola)
E una sezione intermedia, con TRE rientri e il sabato a casa.

Lo so che per me è ancora presto per pensarci.
Ma mi conoscete un po' e immaginate che questa è una domanda che mi sto già ponendo.

La mia idea sarebbe il tempo pieno. Per un paio di motivi: mi piacciono le insegnanti e le proposte, non ho paura che il pomeriggio a scuola gli tolga tempo ad altre attività, l'idea del sabato tutti insieme a casa mi attira non poco (datemi della pigra ma il week end almeno!!!), non ultimo il fatto di non averlo al doposcuola.

Però giusto ieri parlavo con una mamma che ha iscritto la bambino al modulo normale anche se aveva fatto richiesta per il tempo pieno.
Mi diceva che avendo proposto la mensa finanziata per gli extracomunitari che iscrivessero i bambini al tempo pieno, le sezioni si sono riempite di famiglie multietniche. Il che non sarebbe nemmeno brutto, insomma qualcosa sulla convivenza culturale lo potrebbero fare, ma la programmazione rimane indietro e si hanno problemi ad adattare le programmazioni alle mutate situazioni.
Questo mi ha un po' scoraggiata, anche perchè lavorando tutti i giorni con le insegnanti del modulo normale, vedo che sono altrettanto valide.

Insomma sono molto molto indecisa.

Parlami di più del tuo tempo pieno?
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

A me il tempo pieno non piace. Essere a casa il sabato all'una mi sembra sufficiente per il we in famiglia, la scuola ha sempre fatto parte della mia vita, non sentivo il bisogno di due giorni a casa, mentre penso che 5 giorni di seguito a tempo pieno possan essere stancanti (dipende chi te lo gestisce, sto tempo pieno).
Io so di tanti bimbi STANCHI alla fine del tempo pieno (detto dalle maestre stesse).
Non lavorare mai soli, specie gli ultimi anni quando sarebbe necessario anche lo studio (leggere e ricordare), magari non nuoce a tutti ma a altri potrebbe nuocere.
Il tempo pieno è ovviamente abbastanza comodo per i genitori, ma che sia meglio per i bambini, non riesco a convincermene.
Locked