Come Cecilia sta diventanto gelosa (o così mi pare).

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

Silvietta wrote:Li picchia anche Marianna?

Te lo chiedo per pura curiosità mia...
ho un formidabile picchiatore di fratelli unenni
in casa... :cisssss:

Raramente e per difesa (dice lei!).
A volte li "schiaccia" fino a farli piangere, li porta al limite e poi se ne va soddisfatta.

Lo so che la gelosia è normale, ma quello che mi ha fatto pensare è che io tutta questa rabbia non la vedo.

Vedo episodi di insofferenza, vedo voglia di stare da sola o sola con me (entrambe le cose le soddisfa ampiamente, o così mi sembra)

Oggi è della serie "dubito ergo sum"
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

rufy wrote:Marianna ma tu sai come sarebbe stata Cecilia senza i ragazzi?
Cioe' te lo chiedo da amica, da mamma, da sorella.

Cioe' pensate davvero che i figli unici sono tutte miniature di Gandhi?
Lo chiedo perche' anche io penso che Carla l'abbia presa bene la nascita di Mena, talmente bene che e' lei la prima a chiedere ora l'arrivo di un altro bambino, pero' anche lei ha i momenti in cui ne farebbe volentieri a meno, anche lei ha dei momenti di rabbia, ma e' una bambina, cioe' un essere umano con i suoi ormoni, i suoi umori.

Io per la mia esperienza non ho ancora capito bene cosa sia la gelosia fra fratelli.
Cioe' Mena non ha MAI morso un fratellino minore, perche' non ne ha, pero' ha dato un morso alla figlia di una mia amica.

Se fosse stata la sua sorellina, avremo concluso che e' gelosia, disagio
dato che non lo e' abbiamo concluso che e' stata assalita da una scheggia di follia, come accade ogni tanto a sua madre (non che vada in giro mordendo neonati, ma ogni tanto pure mi pare l'emobolo e sclero per nulla).

Questo, non per farla facile, maria', ma solo perche' mi piace quando le madri si mettano in discussione, ma il senso di colpa secondo me non sussiste, cioe' io sarei ottimista e riterrei la cosa importante solo se protratta nel tempo.
Prestale piu' attenzione, non in termini di tempo o di cure (so gia' che lo fai), ma proprio in termini di osservazione nel come si relazione ai due fratellini.

Io sono ottimista e fiduciosa, che sia solo un momento di crescita.

Hai ragione Terè, però mi scazza lo stesso.

Siamo stati abituati in questi mesi a "gestire" la gelosia e l'aggressività tra Andi & Lele: loro si menano e si morsicano, sono in competizione perenne su tutto. E la loro aggressività la trovo più accettabile.
Ceci, l'ho già detto, con loro è altalenante. Quando proprio non li regge mi chiede di fermarsi a mangiare da mia mamma e io l'accontento.
Quello che patisce di più secondo me è il non poter sempre giocare come una bimba di 4 anni, ma di doversi accontentare dei giochi da piccoli.

Forse, caratterialmente, la devo semplicemente paragonare a me, come fai tu con Mena.
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Giusy
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giusy »

io credo che quel volerli e no sia normalissimo
e che se l'aveva presa male
avrebbe dato di matta prima
forse è solo stanca
forse il cambio di stagione
se può rincuorarti anche cri è così
ultimamente
e anche un suo amichetto che però non ha fratelli
e non frequenta lo stesso asilo
quindi forse.....è l'età
prova ad esporlo alla nostra pediatra
è sempre gentilissima e molto competentente
un abbraccio
CRISTINA 17/04/04
ALESSIO 17/12/07

Che poi Giusy, si raccoglie SEMPRE quel che si semina, hai (abbiamo) tante amiche anche perché stiamo ancora seminando e tu, giusto due giorni fa, hai anche bagnato, concimato e raccolto le erbacce in un giardino che è rislutato splendido. Brava (te lo meriti) Paola M.
Sappiatelo io vi amo! Giusy

http://www.coloridifesta.it
http://www.lamammatuttofare.blogspot.com
Locked