Famiglia numerosa...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Beh io ho due sorelle e senza di loro sarei PERSA.
Certo, bisogna anche educare all'amore tra fratelli. Io ho amici con due o più fratelli che però non si considerano assolutamente. Cioè mai e poi vanno in cerca di un altro fratello quando c'è odore di guai. Noi tre sorelle lo facciamo.
Premetto che il mio primo intervento, quindi, era riferito al titolo del post, quindi a famiglie NUMEROSE. Tre figli, ma anche 4, non le considero numerose. Io parlavo di 5 o più figli, dove mi spiace, ma a volte vedo un pò di lassaiz faire....di necessità virtù..
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Polly »

famiglia numerosa presente!!!

Non ho mai avuto paura di ricevere il dono dei figli....ho cominciato tardi altrimenti forse avrei anche il sesto....e il settimo...e l'ottavo...... (sto esagerando....però se penso alla migliore amica di mia figlia che è la 4° di 11 fratelli....il mio 5 è veramente "poco"!! Però a 7 ci sarei arrivata avendo avuto due aborti spontanei!!).
Non so chi diceva che non si divide ma si moltiplica... ecco posso affermare con certezza che a me si è quintuplicato!!!
Il cuore è uno spazio che non si divide in pezzetti e più si è e più piccolo è lo spazio ricoperto, ma al contrario e questo vale per tutti gli affetti, familiari e di amicizia vera!
Non potrei mai pensare la mia vita senza uno dei miei figli.
Certo a casa mia non si respira la perfezione, ma amore si, come in tutte le famiglie, confusione anche.
Quello che si divide è il tempo pratico forse...ma si acquistano risorse inaspettate e i figli stessi ti vengono in aiuto, i grandi per i piccoli ad esempio, e i piccoli stessi acquistando una autonomia, con l'esempio dei fratelli grandi, che a volte viene scambiata per poca attenzione da parte dei genitori!
Ogni figlio è diverso e diverso è il modo in cui ci si rapporta a lui. Io non credo al detto che tutti i figli sono uguali e tanto dai ad uno tanto all'altro! In una famiglia numerosa si impara a distribuire le risorse nel momento in cui ce ne è bisogno e non sempre tutti hanno delle necessità negli stessi momenti della loro vita.
Anche questo a volte può essere scambiato per menefreghismo nei confronti di un figlio piuttosto che di un altro, ma sono giudizi superficiali che implicano una poca conoscienza di quelle dinamiche familiari, non sempre poi tipiche di famiglie numerose!

Domenica una mia amica sposata, separata e di nuovo felicemente convivente e senza figli per scelta (è la madrina di uno dei miei figli per intenderci quanto ci vogliamo bene eppure mal sopporta i bambini!!) uscendo da casa mia dopo aver cenato insieme....ha detto: non ho capito se a casa mia la sera è un mortorio e sono veramente "povera", o se devo esultare e sentirmi contenta della mia scelta!!

Questa è la mia esperienza...ma si sa nella vita c'è di tutto e di più e per questo si dice che il mondo è vario!!!!!!!
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com

http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog
beba

Post by beba »

ho vissuto la differenza d'età tra me e mio fratello undici anni un po' come diceva gaby come l'essere una figlia unica.
per questo con sacrifici e chissà quanti ne riserverà il futuro... ho scelto di far vivere ai miei figli quell'infanzia insieme, quella complicità, quel rapporto che è mancato a me.
e se questo unire loro dopo vuol dire dividere il mio cuore in due metà ora... dico solo che con la fantasia ci sarebbero quattro quarti del mio cuore equamente divisi...
ho vissuto per buona parte della mia infanzia le famiglie caciarone e meridionali dei miei genitori composte da una moltitudine di fratelli e sorelle miseramente e pateticamente separati dagli interessi economici alla morte dei miei nonni...
mi sono mancati quegli affetti che in parte avevo assaporato a me che il natale, il capodanno i compleanni danno più sapore se vissuti tra le mura domestiche un rumore di piatti e il vociare di donne in cucina col profumo di arrosto lasagne e caffè il bisticcio per una briscola degli uomini in sala
tra il puzzo e la nuvola di sigarette accese.
Locked