Compiti a casa (scuole elementari)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

laste
Admin
Admin

Post by laste »

marielena wrote:Oddio un ripasso prima di riniziare l'anno scolastico non fà mai male, ma porcaccia miseria a mia nipote ad esempio gli hanno dato il 5 maggio da imparare A MEMORIA............ma dai che scherziamo

beh ai miei tempi lo imparammo tutti tranquillamente
ora pero' non mso che eta' ha tuo nipote,e se influisce...
scusa ma e' unja poesia che adoro e non mi sembrava faticosa all'epoca !
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Superaffaella wrote:Nella scuola di Davide penso che le insegnanti contino molto su noi genitori. Me ne accorgo dai complimenti che mi fanno per come seguo mio figlio e anche da alcune frasi dette a mo' di pettegolezzo (dalle insegnanti a me). ...Tipo lamentarsi perche "ci sono mamme che mandano ripetutamente i figli a scuola senza che abbiano fatto i compiti". Capite? Non si lagnano dei bimbi, ma delle mamme. Una maestra mi ha detto che lei non farebbe comprare il libro delle vacanze (la scorsa esttate ne abbiamo comprato uno per materia), ma ci sono genitori che non farebbero fare nulla ai figli per 3 mesi e poi a Settembre, lei sarebbe in gran difficolta'. Credo che le insegnanti contino molto sui genitori. Ma questo non si sa prima. Nel senso....non è che quando si va a conoscere la scuola per l'eventuale iscrizione, si viene a sapere 'sta cosa e cosi' magari una donna che lavora fino alle 18:00, idem il marito, e lascia i figli con la nonnetta che non sa l'inglese....i verbi....oppure la grammatica....tornata a casa ha un bel lavoraccio da fare. Se poi ha la fortuna di avere un figlio veloce, volenteroso ed intelligente allora....BEATA LEI!

Raffa, ma io penso che i compiti un alunno dovrebbe essere in grado di farli anche se è a casa con la nonnetta che non sa l'inglese o i verbi!!

Le insegnanti devono fare il loro lavoro al mattino, al pomeriggio l'alunno deve fare solo un lavoro di "fissare" quel che ha già imparato a scuola. Non ci deve essere bisogno di qualcuno per fare i compiti.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Citazione:

Mia mamma è maestra alle elementari e lei tende a non dare compiti, soprattutto se sa che le colleghe ne hanno già dati abbastanza, perchè anche secondo lei i bimbi devono avere tempo anche per altro. E sono d'accordo!

tua mamma è un ottima maestra...capisce che i bambini devono essere bambini e bisogna dargli il tempo per esserlo

oh questo lo quoto al cubo, perchè in queste vacanze pasquali mia figlia è stata caricata di compiti a casa..
ora, io sono favorevole ai compiti , aiutano a rivedere le lezioni e a volte anche a prepare un argomento nuovo magari un po' complicato, perchè in una classe come quella di mia figlia dove i bimbi sono tanti, aiuta anche le maestre portarli un po' avanti....
pero' che in 5 giorni effettivi di vacanza -se si esclude pasqua e pasquetta- si diano compiti di inglese, matematica,italiano una filastrocca da mandare a memoria, la tabellina del 7 e i tre tempi del verbo avere,onestamente mi sembra eccessivo per una seconda elementare..
soprattutto perchè SONO IN FERIE PURE IO,ecchecavolo!
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Locked