Eccomi.
Maestra delle elementari.
Premetto che da noi c'è un solo maestro per classe. Che fa tutte le materie, dalla matematica all'italiano al francese. Unica eccezione possibile: due docenti a metà tempo (una al mattino e una al pomeriggio).
Questo sistema prima di tutto permette di far sì che non rischi di sovraccaricare gli allievi perché sei l'unica (o al massimo si è in due) a dare loro i compiti.
I compiti a casa che do io sono questi:
1 scheda alla settimana. Giorno fisso. La do il venerdì e va riconsegnata sempre il giovedì.
Comprende in genere 4 esercizi. Solitamente 2 di matematica e 2 di italiano (generalizzando). Sono i concetti fondamentali trattati durante la settimana. Parlo però del secondo ciclio, cioè dalla terza in avanti.
La scheda dei compiti settimanali la preparavamo insieme io e la mia collega (quando lavoravo a metà tempo, io preparavo gli esercizi di italiano e lei di matematica).
Per il resto mando a casa da finire dei lavori che qualcuno non ha terminato perché ha perso tempo. Succede raramente. Ma se uno ha fatto il lazzarone in classe porta a casa da finire.
Comunque niente di eccessivo.
Compiti a casa (scuole elementari)
Moderator: laste
- Pandina
- Ambasciatore

- Pandina
- Ambasciatore

Fuori di testanene70 wrote:pero' che in 5 giorni effettivi di vacanza -se si esclude pasqua e pasquetta- si diano compiti di inglese, matematica,italiano una filastrocca da mandare a memoria, la tabellina del 7 e i tre tempi del verbo avere,onestamente mi sembra eccessivo per una seconda elementare..
-
nene70
- Admin

Pandina wrote:Fuori di testanene70 wrote:pero' che in 5 giorni effettivi di vacanza -se si esclude pasqua e pasquetta- si diano compiti di inglese, matematica,italiano una filastrocca da mandare a memoria, la tabellina del 7 e i tre tempi del verbo avere,onestamente mi sembra eccessivo per una seconda elementare..
oh grazie, luisa...
mi rincuori...
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Anais Nin