COME L'AMORE CRESCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Marika, una storia tristissima... Però anche una storia estrema. Credo che nella normalità dei rapporti madri/figli, e per normalità intendo anche quelli conflittuali, come ad esempio il mio con mia madre, non si arrivi a questo punto.
Anzi, spesso nemmeno nelle storie estreme ci si arriva.
Ho presente, ad esempio, un caso di figlio schizofrenico, violento, esigente, e di madre affaticata dal loro rapporto, ma con un amore, anche se malato, evidentissimo. Probabilmente un po' meno d'amore avrebbe evitato sofferenze ad entrambi...

Fra, tu parli di percezioni diverse in base ai momenti e alle esperienze. A vederla così, dovrei sentirmi in colpa perché "amo" di più Federico, le cui fragilità fisiche unite ad un ricovero precoce mi rendono mamma più protettiva/apprensiva, rispetto alla mamma "easy" che sono e sono stata per Alex ;)
Tra l'altro, quando un evento preoccupante travolge nostro figlio, anche se di pochi mesi o pochi giorni, l'immensità in potenza del nostro amore ci fa apparire pura follia il discorso accademico sull'amare "meno" un neonato...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Si'. Io credo che l'amore cresca col tempo. Parlo di me. Del mio rapporto con i miei figli. E' vero che un bebe' da' piu' certezze e sorrisi, ma i piccoli uomini e le piccole donne....si fanno amare non per come sono indifesi, belli o minuscoli. Loro ci strappano l'amore con la loro personalita'. Adoro avere due figli completamente diversi. Adoro la babbascionaggine di Davide e la capatostaggine di Lisa. Adoro vederli con le loro idee, i loro pensieri ed i loro sogni. Piu' di quanto adorassi sentirmi chiamare "MAMMA" ed essere guardata come una madonnina.
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

da salvare
CARPE DIEM
Locked