A proposito di lettoni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: A proposito di lettoni

Post by Patrizia »

anche io andavo nel lettone con mia mamma quando mio papà era via per lavoro, a volte stava via 2 mesi, quindi era una pacchia
ad un certo punto mi sono stufata io, più o meno intorno ai 12 anni

ma è diverso

io sapevo che il posto era di papà, tant'è che la mattina dle giorno in cui doveva tornare, io traslocavo tutte le mie cose in camera mia

noi spesso parliamo di lettone sì/lettone no ma parlando di bimbi piccoli e di compresenza con il papà!

caterina wrote:NdA 3: spero che il mio letto, quando avrò un figlio, rimarrà off limits!

questa conclusione però mi affascina ... fai tutto in discorso pro-lettone ... e poi finisci con il dire che tuo figlio non ci dovrà stazionare ... mi spieghi meglio?

(leggo le altre, maagri hai già risposto)
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
b71
Utente Vip
Utente Vip

Post by b71 »

Paola M. wrote:CATERINA, non ho capito perché se hai avuto una così bella esperienza del letto condiviso il tuo letto sarà off limits.
Ora provo a rileggere che non ho ben chiaro il passaggio.

Quoto questo, anche se ricordo ancora i miei diktat prima
di avere figli e quanto poco, poi, sono stata in grado di applicarli.
La mia prima lezione da mamma è stata la mobilità: mentale e
educativa, lezione che a tutt'oggi studio giornalmente.
La logica di certi atteggiamenti si perde davanti alle necessità
di amore e conforto, alla "voglia di mamma". Vedrai!
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Era più che altro un racconto di come ho vissuto io il letto dei miei.
Poi è logico che la teoria si scontrerà con la pratica, ne sono sicura, io sono la persona meno coerente del mondo!
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

b71 wrote:Quoto questo, anche se ricordo ancora i miei diktat prima
di avere figli e quanto poco, poi, sono stata in grado di applicarli.
La mia prima lezione da mamma è stata la mobilità: mentale e
educativa, lezione che a tutt'oggi studio giornalmente.
La logica di certi atteggiamenti si perde davanti alle necessità
di amore e conforto, alla "voglia di mamma". Vedrai!

potrei quotare passo passo, infatti lo faccio

anche io, grande mobilità di pensieri: e non si tratta di incoerenza, ma di CRESCITA come mamma .. l'ho sempre detto, essere madre mi sta facendo maturare!
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)

fede1701

Post by fede1701 »

anch'io spesso mi chiedo se faccio bene a "concedere" il lettone alla mia piccola di 4 mesi...anzi a dire il vero forse sarebbe più giusto dire che lo concedo a me! eh sì perchè quando alle tre di notte si sveglia ( sì, si sveglia ancora, aimè non ne vuole sapere di farsi la nottata!) quanto è bello mettersela di fianco e darle il seno e lasciarla lì tutta la notte, dormendo tranquille fino alle sette otto di mattina. a detta di mia mamma e della suocera la mia camilla crescerà viziatissima per questa mia concessione, e così ogni volta che di notte si sveglia e la lascio nel lettone mi sento quasi in colpa! però ricordo che quando avevo 5-6 anni nel lettone ci dormivo, eccome, ed era un bel ricordo...nè penso di essere cresciuta male, beh a volte credo di essere un po' fuori di melone ma in fondo chi può dire di non esserlo neanche un po'!!! e non credo sia per colpa del lettone!!! :ehehe:
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

:ahahaha:
giusto Fede!
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

fede1701 wrote: eh sì perchè quando alle tre di notte si sveglia ( sì, si sveglia ancora, aimè non ne vuole sapere di farsi la nottata!) quanto è bello mettersela di fianco e darle il seno e lasciarla lì tutta la notte, dormendo tranquille fino alle sette otto di mattina.

ecco, hai capito l'essenza della faccenda: tenere il proprio cucciolo vicino è paradiso, per entrambi!

fede1701 wrote:
a detta di mia mamma e della suocera la mia camilla crescerà viziatissima per questa mia concessione, e così ogni volta che di notte si sveglia e la lascio nel lettone mi sento quasi in colpa!

lasciale parlare, sulla tua strada incontrerai sempre persone che ti vorranno predire futuri teribbili fatti di vizi e conseguenze delle tue azioni

e tipicamente chi predice maggiormente, quasi avesse la verità in tasca, sono sempre le persone più vicine!!!!

anche io me ne sono sentita dire di tutti i colori ... sull'allattamento, sul dormire assieme, sul fatto che Leonardo non riuscisse a dormire (mi sno sentita dire circa 300 volte da mia suocera "ma hai provato la camomilla?" quando il problema era ben più serio e ha richiesto intervento medico!) .. pazienza: vai avanti per la tua strada perchè il tuo istinto "sa" molto più delle altre persone!
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

anche io andavo nel lettone con mia mamma quando mio papà era via per lavoro, a volte stava via 2 mesi, quindi era una pacchia
ad un certo punto mi sono stufata io, più o meno intorno ai 12 anni

Patrizia, uguale anche in questo :D

Io e mio fratello facevamo a turno a stare nel lettone quando papà lavorava di notte.
Poi al 12° compleanno ho deciso che ero grande,
e ho lasciato campo libero a lui ;)

Prima dei bimbi l'idea di tenerli fissi nel letto non mi aveva mai neanche sfiorato,
ora sono una convinta sostenitrice del cosleeping ;)
Locked