Rotolo di tacchino

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

Luvetta

Rotolo di tacchino

Post by Luvetta »

Ingredienti per tre porzioni
1 coscia di tacchino (il peso con l'osso è di circa 1 kilo, disossata, spellata e privata di tendini arriverà a pesare circa 500g) [705]
1 uovo [70]
4 cubetti di spinaci surgelati, 200g[64]
3 sottilette, 60g [180]
1/2 dado [14]
Un goccio di latte
un cucchiaino di maizena (anche la farina normale va bene)
uno spicchio d'aglio
un ciuffetto di salvia
1/2 bicchiere di vino bianco
Totale Kcal 1033
Kcal per porzione: 345 per tre porzioni abbondanti, 258 per quattro porzioni educate.


Disossare la coscia di tacchino, aprirla a libro, privarla dei tendini o qualsiasi cosa siano quei filamenti duri come aghi. Se, come la mia,non è collaborativa, vi autorizzo a maltrattarla durante il trattamento. Mio marito voleva chiamare il telefono azzurro.
Sbattete l'uovo con poco sale, un goccio di latte e una punta di maizena, e ricavatene una frittatina sottile. Io ho optato per la via comoda, ho buttato tutto sul piatto crisp del micro.
Lessate gli spinaci in poca acqua leggermente salata, scolate, strizzate e tritate.
Oppure, siate pigre come me: metteteli quattro minuti nel micro.
Stendete sul tagliere un foglio di carta forno, ponetevi il tacchino che avete convinto a distendersi a libro. Ricopritelo con la frittatina, poi con gli spinaci, poi con tre sottilette
Image

Aiutandovi con il foglio di carta da forno, ricomponete la povera salma straziata in forma di rotolo. (questo è l'unico scopo del foglio di carta da forno, ognuna usi quel che vuole: pellicola, carta moschicida, vedete voi)

Con uno spago, legate il rotolo bello stretto che non scappi.
Image

Avete il micro con crisp?
Mettete il rotolo sul piatto crisp, guarnitelo con uno spicchio d'aglio tagliato a lamelle e due o tre foglie di salvia, e il mezzo dado sbriciolato.
Benedicetelo con il vino bianco, aspergendo con delicatezza senza far franare i condimenti, infilate in micro funzione crisp per 7 minuti, al termine dei quali girerete il rotolino, e farete ripartire il forno per altri 3/5 minuti, finchè l'aspetto non risulti convincente.
Convincente tipo questo.
ùImage

In mancanza di forno a microonde, suggerisco di cuocere in pentola a pressione per quindici minuti dal fischio, mettendo sul fondo dado, aromi e vino bianco.
In mancanza di pentola a pressione, direi che una casseruola potrebbe andare ugualmente bene, controllando spesso che il fondo di cottura non si asciughi.

Lasciate intiepidire, togliete tutto lo spago facendo attenzione a toglierlo proprio tutto, ed affettare con delicatezza.

Buon Appetito!

Image

(ps si vede che all'Ekom c'è la coscia ti tacchino in offerta?) :eek:
arancina

Post by arancina »

bellissimo questo rotolo!
stavo giusto decidendomi su quale secondo preparare stasera.
Rossana

Post by Rossana »

Mamma mia. Due ore a picchiare, legare, imbavagliare sta coscia
e poi un minuto per ingerirla? :D
Ma che fantasia c'hai, Luv? :clap:
Locked