Ipomea wrote:Beh ci sono sempre delle scelte della scuola che sono "curricolari" in sostanza fanno parte di quel cammino che il bambino fa per arrivare a un certo traguardo di autonomia specificato dal pof.
Se lo scopo della scuola dove sono iscritti i tuoi figli è quello di portarli a un determinato grado di autonomia personale, l'uso delle posate può rappresentare un nodo curricolare in questo percorso.
COme può esserlo l'allacciarsi le scarpe, o il lavarsi i denti.
Io con le mamme rappresentanti la butterei così.
Era questo il tuo dubbio? Come far capire a queste mamme che la posata non è un punto su cui focalizzarsi, mentre invece è importante concentrarsi su altre importanti svolte didattiche?
Hai centrato in pieno il discorso.
C'è una famiglia che sta facendo sclerare tutti (insegnanti, rappresentanti, genitori) perchè si focalizza su questioni molto superficiali (vedi la questione forchetta che per quasi tutti è irrilevante in quanto la sera a casa cenano usando tutte le posate).
Ho alla base un titolo magistrale ed 15 anni di insegnamento in parrocchia, però tutti gli sviluppi di questi anni mi son sfuggiti.
L'anno scorso, nella nostra classe, ci siamo lamentate CIVILMENTE per come i bimbi tornavano a casa annoiati (era un continuo vedere casseette
) e tu sai meglio di me che ci sono classi che hanno bisogno di stimoli nuovi ed altre che seguono il programma "tranquilli".
Variando l'offerta formativa tutti i bimbi han trovato entusiasmo e per me questa è stata un ottimo lavoro educativo e di squadra scuola-famiglia.
Quest'anno, invece, abbiam richiesto, come genitori, al nuovo Direttore scolastico delle Scuole primarie, un incontro tra docenti elementari e delle materna anche a metà anno per migliorare la continuità degli studi.
Ne sono uscite richieste sia alla materna sia ai genitori, ma si è dato modo all' asilo di cambiare a metà anno alcuni obiettivi ritenuti secondari ed introdurne nuovi.
Sbaglio qualcosa per come interpreto il ruolo scuola/famiglia? sono aperta a miglioramenti
grazie mille del tuo contributo