Luvetta wrote:[E soprattutto sono fiera di aver abbattuto la sindrome del "tanto ormai" (tanto, ormai ho mangiato un cioccolatino, tantovale che finisca la scatola. Tanto, ormai ho ripreso un chilo, tantovale che ne riprenda altri dieci)
Ecco, anche a me pare di aver superato la sindrome del "tanto ormai". Lo spero perche' e' quella che mi ha sempre fatto mollare la dieta. Stavolta mi vedo bella decisa e tranquilla pure se mi angio il gelato fuori programma.
[CENTER] [/CENTER] [CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com [/color][/CENTER] [color=Purple] [/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women. [/CENTER]
Luvetta wrote:[E soprattutto sono fiera di aver abbattuto la sindrome del "tanto ormai" (tanto, ormai ho mangiato un cioccolatino, tantovale che finisca la scatola. Tanto, ormai ho ripreso un chilo, tantovale che ne riprenda altri dieci)
Ecco, anche a me pare di aver superato la sindrome del "tanto ormai". Lo spero perche' e' quella che mi ha sempre fatto mollare la dieta. Stavolta mi vedo bella decisa e tranquilla pure se mi angio il gelato fuori programma.
e invece questa è la mia paura in questi giorni.
sarà che sono in crisi di mio ma se io cedo al tanto oramai son fregata.
è quello che mi ha tirato sempre indietro che ha segnato sempre i miei fallimenti... è quello che temo mi faccia cedere di nuovo.
Leggere queste pagine mi mette una certa ansia, perchè io al "tanto ormai" ci vivo legata a filo doppio....
In questi giorni poi sono in balìa di me stessa: oscillo tra il volermi mettere a dieta drastica al buttare giù tutto quello che mi capita a tiro.
Un po' di storia, per chiarire.
Sono stata un'adolescente decisamente sovrappeso, che vestiva con camicie da uomo e non ha praticamente MAI messo un paio di jeans, ma sovente gonnelloni. Non ho MAI trovato uno stivale che si chiudesse sul mio polpaccio. Inutile dire che non mi sentivo felice del mio corpo. Ma mi è sempre piaciuto troppo mangiare, per pensare in qualche modo di cambiare la storia.
Sono dimagrita con sacrifici abbastanza sostanziosi per il matrimonio, nel 2002: sono arrivata a 21 anni al minimo storico di 62 kg (x160cm).
Poi, in un anno, ho preso circa 15 kg, senza nessun freno.
Ho iniziato così a gravidanza di Chicco a 77kg, finita a 85 kg.
Tra una gravidanza e l'altra sono dimagrita abbastanza velocemente senza sapere come!! Giuro, mangiavo tutto sommato normale (con un occhio a fritti e grassi, ma quello ce l'ho tuttora) e dimagrivo. Ho iniziato la gravidamza diTeresa a 63 kg, finita a 75kg.
Ho toccato il mio nuovo minimo storico la scorsa estate, a 57kg, ma è durata poco, ora staziono sui 60.
Non mi vedo magra, anzi. ma tutto sommato mi piaccio
Però ho un rapporto pessimo col cibo, fatto di litigi q ripicche, quasi se "lui" fosse una persona. Generalmente male intenzionata nei miei confronti!!
Credo di aver molta paura di perdere questo nuovo aspetto (indosso sovente una 42, al liceo facevo festa se entravo nella 46).
E soprattutto ho zero forza di volontà nel seguire un regime, forse perchè ho l'impressione di essere a dieta da una vita, e, soprattutto, di DOVER STARE a dieta tutta la vita.
Per gli attacchi compulsivi non so, in qualcosa mi ritrovo in altre no: ad esempio c'è la velocità, ma più ridotta nel tempo, e non mi sembra che le quantità siano spropositate, piuttosto è il miscuglio che mi spaventa, nel senso che son capace, mentre preparo pranzo (rigorosamente salutare ahahah!!) di buttare giù in sequenza 1 pezzo di parmigiano-un biscotto-una fetta di pancetta-un happy hippo!!
Se io evitassi i fuori pasto, credo che potrei ancora perdere qualcosa, perchè la mia cucina è assolutamente equilibrata (una volta a settimana mangio carne bianca-rossa-legumi-uova-pesce-formaggio e non associo mai proteine e carboidrati, tanto per dire), ricca di frutta e verdura, decisamente poverissimissima di grassi.
Ma poi durante tutto il giorno do il peggio di me: biscotti, cioccolatini, formaggio grana, creckers e così via....
E tutte le mattine mi ripeto "andiamo, almeno oggi, cerca di darti una controllata! Possibile che non riesci a trattenerti nemmeno per 24 ore?".
Stamattina ci sono riuscita: poi alle 14 ho accompagnato Teresa da mia madre, che per me è diventata una casa di perdizione, e ho buttato giù 4 torcetti e un cioccolatino, e nel pomeriggio, ho proseguito, perchè "TANTO ORMAI...."
Postilla: il rapporto con la bilancia: PESSIMO. pesata giornaliera, quando addirittura non è più volte al giorno, controllatine allo specchio con pancia in dentro, in fuori, praticamente ogni volta che passo davanti ad uno specchio, mi sonos coperta addirittura a tastarmi le ossa delle anche per vedere se le sentivo ancora (dovete sapere che sono state la mia grande scoperta da che sono dimagrita, prima non le sentivo!!!)
Insomma, se volete una personalità su cui lavorare, credo di avervi dato abbastanza...
Marika e Nino,
Francesco (2/6/04), Teresa (9/12/05) e Giovanni (19/12/10)