lav sulla dieta ti ho risposto sopra
oltre che in frutta (non tutti) e verdura, l'ac.folico si trova in uova e fegato, ma non è che di questi ultimi alimenti (specie il fegato organo depuratore del corpo in cui si accumulano tutte le schifezze del nostro nuovo mondo) se ne mangiano a vagonate. L'acido folico introdotto con la dieta non è sufficiente ai fabbisogni di una donna in gravidanza, ora questo non vuol dire che chi non lo prende avrà bambini con malformazioni (o cosa meno nota una + alta possibilità di aborto al primo trimestre), perchè il tutto va in relazione anche con l'età materna con il fatto che la mamma fumi o meno, con il tipo di vita che fa, con il fatto che possa avere polimorfismi dell'enzima che metabolizza il folato (metilentetraidrofolato reduttasi) con il fatto che abbia colesterolo, glicemia trigliceridi e pressione sanguigna nella norma, ecc.... Le componenti sono moltissime, ma è certo che l'acido folico in gravidanza vada preso
ginecologi diversi
- laste
- Admin
Silvietta wrote:Il tubo neurale si chiude entro il primo mese di vita endouterina.
Per cui, spesso, quando si inizia a prendere l'acido folico, è già tardi.
Per questo è importantissimo prenderlo nei mese precedenti, per arrivare con un dosaggio già alto al momento della formazione e chiusura del tubo.
Tu prendilo, mi raccomando.
quoto in pieno.
io purtroppo x gabry non l ho preso (è stato un errore...

di ivan l ho iniziato a prendere 2-3 mesi prima e poi ho continuato x altri 2 0 3.
prendilo!!
- nove
- Ambasciatore
E' ovvio che va preso prima del concepimento...
Però Marco è arrivato all'improvviso e io non avevo ancora iniziato... E anche gli esami pregravidici non li ho fatti... Che volete farci? Ci stavamo preparando per avere un figlio a breve e lui ci ha sorpresi arrivando prima! Eppure è sanissimo. Ci sono dei meccanismi straordinari in natura che difendono il bimbo. Io e mio fratello siamo nati sanissimi, eppure mia madre aveva preso in entrambe le gravidanze un medicinale per il mal di testa che qualche anno dopo è stato proibito in gravidanza perché sembra che inducesse malformazioni anche gravi nei feti...
Per cui prendetelo; se poi vi capita come a me una gravidanza improvvisa non fatevi problemi e cominciate subito.
Però Marco è arrivato all'improvviso e io non avevo ancora iniziato... E anche gli esami pregravidici non li ho fatti... Che volete farci? Ci stavamo preparando per avere un figlio a breve e lui ci ha sorpresi arrivando prima! Eppure è sanissimo. Ci sono dei meccanismi straordinari in natura che difendono il bimbo. Io e mio fratello siamo nati sanissimi, eppure mia madre aveva preso in entrambe le gravidanze un medicinale per il mal di testa che qualche anno dopo è stato proibito in gravidanza perché sembra che inducesse malformazioni anche gravi nei feti...
Per cui prendetelo; se poi vi capita come a me una gravidanza improvvisa non fatevi problemi e cominciate subito.
Novella

[quote="nove"]E' ovvio che va preso prima del concepimento...
Per cui prendetelo]
ti quoto.
anche con gabry mi successe la stessa cosa.
facevo una cura x la tiroide e presi altri farmaci
tossici x il feto.il mio dottore di famiglia mi disse di non "preoccuparmi" troppo xche la natura si difende da se....
cosi è stato e grazie a dio la mia bambina nacque sanissima....
Per cui prendetelo]
ti quoto.
anche con gabry mi successe la stessa cosa.
facevo una cura x la tiroide e presi altri farmaci
tossici x il feto.il mio dottore di famiglia mi disse di non "preoccuparmi" troppo xche la natura si difende da se....
cosi è stato e grazie a dio la mia bambina nacque sanissima....
- caterina
- Ambasciatore
Come per tutte le cose, anni fa non esistevano eppure siamo tutti sani come pesci.
Mia madre ha fumato come una turca per tutti i 9 mesi.
Ma insomma, se si può fare qualcosa....tra l'altro veramente poco costoso sia come fatica che come spesa...perchè non farla?
Io ho cominciato questo mese....ma ho sentito opinioni molto discordanti sull'acido folico....chi dice che è INDISPENSABILE e chi dice che MA SI, PRENDILO...
Insomma, come sempre, non ci capisco un tubo!
Mia madre ha fumato come una turca per tutti i 9 mesi.
Ma insomma, se si può fare qualcosa....tra l'altro veramente poco costoso sia come fatica che come spesa...perchè non farla?
Io ho cominciato questo mese....ma ho sentito opinioni molto discordanti sull'acido folico....chi dice che è INDISPENSABILE e chi dice che MA SI, PRENDILO...
Insomma, come sempre, non ci capisco un tubo!
- Patrizia
- Ambasciatore
fede-75 wrote:L'acido folico introdotto con la dieta non è sufficiente ai fabbisogni di una donna in gravidanza, ora questo non vuol dire che chi non lo prende avrà bambini con malformazioni (o cosa meno nota una + alta possibilità di aborto al primo trimestre), perchè il tutto va in relazione anche con l'età materna con il fatto che la mamma fumi o meno, con il tipo di vita che fa, con il fatto che possa avere polimorfismi dell'enzima che metabolizza il folato (metilentetraidrofolato reduttasi) con il fatto che abbia colesterolo, glicemia trigliceridi e pressione sanguigna nella norma, ecc.... Le componenti sono moltissime, ma è certo che l'acido folico in gravidanza vada preso
ho una carissima amica che ebbe due aborti spontanei
fece le indagini genetiche e sai cosa trovarono? che ha un problema di sintetizzazione dell'acido folico ... quindi via di dosi massicce di acido folico e ... ora ha due bambini perfettamente sani e avuti senza alcun problema
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
- Patrizia
- Ambasciatore
caterina wrote:Io ho cominciato questo mese....ma ho sentito opinioni molto discordanti sull'acido folico....chi dice che è INDISPENSABILE e chi dice che MA SI, PRENDILO...
questi non sono pareri discordanti ... sarebbe diverso se sentissi dire "NO assolutamente no perchè fa male!" e "sì prendilo perchè è necessario!"
diciamo che normalmente tutti sono concordi sul fatto che faccia bene e che serva anche oltre al 1 mese dopo il concepimento (io lo presi fino al settimo mese sia di Sofia che di Dodino)
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)