Rapporti genitori-scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin
Posts: 5019
Joined: Fri Dec 15, 2006 8:03 pm

Rapporti genitori-scuola

Post by Azur »

Come sono nelle vostre scuole?
(domanda ovviamente per tutte, ma in particolare mi interessa la situazione delle elementari)

Qui all'asilo i bambini venivano accompagnati/"prelevati" direttamente in classe,
quindi mattina e pomeriggio c'era occasione di scambiare due parole con le insegnanti
e di osservare di prima persona l'ambiente e l'atmosfera della scuola...

Proprio davanti all'asilo c'è l'oratorio con l'unico (sigh) parco giochi del paese
e, giornate di pioggia escluse, per il resto bene o male metà dei bambini si fermava lì ogni giorno...
Io trovavo quell'oretta un tempo impagabile per conoscere le personcine con cui mia figlia passava la sua giornata, per farmi un'idea delle loro famiglie
e per osservare i rapporti e le dinamiche che si instauravano tra i bambini durante il gioco...

Approdati quest'anno alle elementari, la situazione è cambiata drasticamente.

- Divieto assoluto di mettere piede dentro l'edificio scuola (tre bidelli-cerberi sempre in postazione a 2 mt dall'ingresso che ti fulminano se solo osi aprire la porta per fare una domanda)
- Tutte le comunicazioni genitori/inseguanti escluvicamente per iscritto tramite apposito quadernetto.
- Due riunioni e due colloqui individuali l'anno. Stop.
- Il 60% dei bambini viene dal paese accanto e viene con lo scuolabus,
quindi niente possibilità di gioco spontaneo comunitario dopo la scuola
(il restante 40% sono i bambini che già andavano all'asilo qui, quindi mi "interessano" relativamente, perché già li conosco e già li frequentiamo anche extra-scuola)

La scuola mi piace, Sara ci va sempre volentieri, impara, è entusiasta...
Solo mi lascia perplessa questo essere completamente tagliata fuori...

Anzi, non mi piace proprio.
Mi mancano dei "pezzi" della vita di mia figlia,
Mi mancano dei dati importanti per decodificare alcuni suoi comportamenti, capire certi suoi "umori",
interpretare con uno sguardo adulto ed esterno gli episodi che mi racconta e le dinamiche bambinesche che mi riporta.

Si tratta proprio di una politica della scuola, quindi non mi illudo di cambiare chissaché,
però mi interrogo su questa impostazione e me ne sfuggono i vantaggi....

Da voi com'è? E come la vivete?
Stile questa o è richiesta/possibile una maggiore partecipazione?
E cosa pensate della "presenza" dei genitori nella scuola in genere?
User avatar
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 1679
Joined: Fri Dec 15, 2006 11:50 pm

Post by Superaffaella »

Anche da noi ci sarebbero delle regole. Ma io non le rispetto. Il giovedi' si puo' parlare con le insegnanti..... e ogni ultimo giovedi' del mese c'è proprio un incontro genitori-maestre. Ma io, se ho una questione da capire, lo accompagno un po' prima al mattino e salgo in classe, dove la maestra mi accoglie sorridente. Mi preparo una scusa nel caso mi fermi un bidello....tipo che devo spiegare alla maestra che Davide quel giorno potrebbe non sentir bene perche' bla-bla.....insomma: abbino la mia IMPRESA ad uno pseudo problema. Non si fa, ma io lo faccio. Se sto in ansia venerdi', non posso aspettare giovedi'. Se tutti i genitori facessero come me...le lezioni comincerebbero alle 11:00, ma per fortuna le altre sono mamme serie.
Importantissima per me è stata la conoscenza delle mamme, ascoltare le loro opinioni, confrontarmi con loro.......All'uscita della scuola siamo davvero in poche a far rimanere i bimbi a giocare un po' insieme e li' è bellissimo perche' mentre loro finalmente si scatenano, urlano e corrono......noi chiacchieriamo.....sempre di scuola. Di fronte alla nostra scuola c'è la villa comunale e spero che con la bella stagione, alle uscite pomeridiane, si crei un bel guppone di bimbi e mamme sparlanti.....magari invogliamo anche le maestre a chiacchierare un po' con noi! :sòfigo:
User avatar
Cosetta
Admin
Admin
Posts: 8322
Joined: Mon Jul 22, 2013 4:13 pm

Post by Cosetta »

Posso dirti a scuola di mia mamma.. non mi risulta ci sia il divieto per i genitori di entrare, cioè so per certo che non c'è! Ovviamente se diventasse un problema, come dice Raffa, se lo facessero in tanti bisognerebbe mettere die paletti.. forse da voi ci son stati problemi in passato che hanno portato a questa regola, chissà..
Io so che con chi li accompagna qualche parola le maestre la scambiano, e poi se hanno qualcosa in particolare di cui parlare chiamano loro i genitori die bimbi. Se tutto va bene, aspettano i colloqui di routine ma appunto le due parole al mattino o all'uscita non le negano.
Quanto al frequentare compagni e genitori, purtroppo qui anche all'asilo non è facile: tanti vanno col pulmino, tanti genitori non si presentano nemmeno alle riunioni (siam sempre le stesse alla fine), io conosco più o meno quelle che conoscevo già e quelli che hanno gli stessi orari di arrivo o uscita, più o meno.
Qui nemmeno li trovi al parco giochi i bimbi! C'è un parchetto ma non c'è mai nessuno! Io ed Irene quando è abbastanza caldo e bel tempo ci giriamo il paese ed andiamo a stanarne qualcuno eh eh eh, ma sono giusto 3 quelli ce raggiungiamo a piedi!
Locked