IL PESO DI ESSERE MADRI

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

speltra

Post by speltra »

Luvetta wrote:Tremo e temo per il male che possono fare loro gli altri, gli uomini neri, le persone cattive, gli amichetti che li scherneranno, le ragazze che li faranno soffrire.
E ancora di più, leggo, bullismo, pestaggi, pedofilia, assassini senza una ragione, la vita umana sminuita fino ad avere il prezzo di una sigaretta, o di cinque minuti di noia.
Ecco quello che non mi fa respirare.
In questi momenti, sì, maledico un po' l'aver voluto dei figli.

Sono le mie parole!!
Carmen
Befy
Admin
Admin

Post by Befy »

Lella wrote:
chiaretta_1974 wrote:
Lella wrote:
chiaretta_1974 wrote:
Befy wrote:Luv anche queste sono le cose che mi tolgono il fiato e mi spaventa anche leggerle....

Oggi parlavo con un collega che mi ha detto che ieri ha visto 3 ragazzi che si facevano....

E la mia paura è ancora più esponenziale

befy stai serena su questo, la tossicodipendenza non è un virus e se ti preoccupa puoi imparare a prevenire in tuo figlio e nella vostra famiglia quei comportamenti e quelle modalità che la favoriscono.

interessante Chiara, puoi spiegare un pò meglio?

la tossicodipendenza, come l'anoressia ed altri tipi di dipendenze, è causata da una serie di fattori predisponenti più alcuni fattori scatenanti.
tra i fattori predisponenti ci sono la personalità del soggetto (alcuni tipi di personalità sono portati alla dipendenza da qualcosa ed altri meno) e un certo tipo di comunicazione familiare distorto nonchè un modello di famiglia di un certo tipo (a livello di caratteristiche di ruoli paterno e materno).
Moltissimi studi e interventi di prevenzione primaria e secondaria delle dipendenze si basano proprio sull'insegnare ai genitori quali sono i comportamenti e gli stili comunicativi errati (si badi che iniziano quando il bimbo è piccolo, per cui non bisogna pensare che si possa fare prevenzione alle soglie dell'adolescenza o quantomeno che questa sarà meno efficace) e a modificarli, inoltre i genitori possono indirizzare la personalità del figlio verso comportamenti salutari e non dipendenti.

guarda quando puoi approfondisci questo, cioè i comportamenti e gli stili comunicativi verso i bambini piccoli, apri un post a parte magari in questa sezione perchè è bello diventare mamme insieme e più consapevolmente.
Grazie sei preziosa!
:bacio:

Davvero Chiara....sei un bene preziosissmo per me (per noi)
Image
Vivere non è aspettare che passi la tempesta ... è imparare come danzare nella pioggia.....

Samuele 14/07/2004
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

SIAMO, INSIEME, un bene preziosissimo non solo per noi stesse ma anche per chi verrà.
Locked