giorno di pre-materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

gilumba

giorno di pre-materna

Post by gilumba »

il 6 di giugno ci hanno convocato per il pre-pre-pre inserimento del cucciolo alla materna: 1 oretta alla mattina in cui - immaginerei - i "piccoli" vengono fatti entrare nelle loro future classi e conoscere i loro compagni.
voi avete esperienze simili? si usa anche dalle vostre parti?
e cosa dite: comincio a "prepararlo"? cioè a raccontarglielo?
oppure uso l'"effetto sorpresa", che se poi va male ha tutta l'estate per dimenticarsene?
o è meglio che mi "prepari" io? :ehhh:
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Prematerna sarebbe UN solo giorno all'asilo?
Da noi si usa. La chiamano giornata di accoglienza. I bimbi di 3 anni in giugno vanno all'asilo, giocano insieme ai compagni futuri e fanno la merenda (dalle 10 alle 11,30).
Alex ci è andato. Molto semplicemente, gli avevo detto che saremmo andati alla scuola che avrebbe frequentato dopo le vacanze, a giocare con tanti bimbi.
E' accaduto così, senza troppo caricare l'evento di aspettative, e senza fatali "ricordati che andrai alla materna" (anche se la tentazione l'avevo perchè ancora non era spannolinato e mi restavano tre mesi di tempo ahaha!).
Tutto bene.
Molto naturale e tranquillo.
Quando poi siamo arrivati a settembre il dubbio che si fosse scordato quella "prematerna" però mi è venuto!

Prepararti tu? Dicci... non sei preparata alla materna? Manco noi lo eravamo, sai che post abbiamo scritto sui nostri?! :lol:

Il tuo cucciolo che tipo è? Alex è casinista e sfacciato, nessun problema nell'approccio. Magari, con tutti quei bimbi sconosciuti, uno più timido potrebbe sentirsi a disagio. Ma in genere le maestre sono molto premurose verso i piccolissimi in arrivo.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

bello!!
anche qui si usa,
io glielo direi il giorno prima, o un paio di giorni prima,
non troppo tempo insomma, che è piccolino,
dicendo che andrete a visitare la scuola di quando sarà grande e a conoscere le future maestre.

È un'oretta in cui fanno un po' gioco libero e un po' piccole attività insieme ai futuri compagni.

Come la prenderà dipende parecchio dal carattere.
La mia grande è sempre stata un'entusiasta super-socievole, quindi imbarazzi e ritrosie zero.
Il piccolo è (era) più timidino, e si è tenuto più in disparte...

Per la tua preparazione invece saremo qui con te a settembre ;)
A settembre scorso ci sono stati due-tre mesi di post sofferenti di tutte noi "a un nuovo inizio" :D
Locked