Leggendo il post "figli lontani o vicini di età",mi sono ricordata una cosa che volevo chiedere voi mamme,ma sopratutto quelle che allattano al seno: quando si sono presentate le prime mestruazioni?
So che con allattamento al seno possono tardare un bel po',ma volevo sentire le vostre esperienze?Io per adesso non ne vedo una traccia e cosa strana,puntualmente,ogni mese,ho mal di testa per un giorno intero(come prima della gravidanza,giorno prima del ciclo)!?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
nenette - io non riesco ad aiutarti, perche non ho mai alattato esclusivamente al seno (sempre alattamento misto), ma ho sentito, che anche alattando si puo rimanere incinta lostesso... :)
AnnieLo wrote:nenette - io non riesco ad aiutarti, perche non ho mai alattato esclusivamente al seno (sempre alattamento misto), ma ho sentito, che anche alattando si puo rimanere incinta lostesso... :)
si questo lo sentito anche io,perché non si sa mai con precisione quando si puo manifestare l'ovulazione,visto che non c'è niente che la segnala,no?Anche per questo mi interessava l'esperienza di altre mamme.
Per me capoparto dopo sette mesi per entrambi i figli nonostante allattamento esclusivo più o meno fino a quella data, e prolungato per un paio d'anni per ogni figlio.
Confermo la possibilità di un'ovulazione anche senza vedere il capoparto.
Una mamma del mio stesso corso di massaggi aveva fatto il secondo così
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag" (David Grossman)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”. Carlos Gonzales. Tratto da "Besame Mucho"
Spesso con l'allattamento al seno ci impiegano un po' per tornare regolari.
Fra i 7 e i 12 mesi dei bimbi non vi dico quanti test di gravidanza ho fatto... nel dubbio ahaha!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag" (David Grossman)
A me entrambe le vote il ciclo è tornato dopo 20 giorni dalla sospensione totale dell'allattamento.
Finchè ho dato anche solo una poppata non l'ho avuto.
Smesso di allattare ed è tornato.
Intorno ai 10 - 11 mesi dei bimbi come media.
Dunque...luca è di ottobre...sono tornate in giugno...quindi otto mesi. Il ginecologo cmq alla visita dei 40 gg mi ha avvertita subito che l'ovulazione c'è eccome!!! quindi visto che pillola non si può usare in alllattamento...via di metodi alternativi..cioè profilattico perchè io sono nata con la cosidetta "retromarcia"!!!! :eek: