Mio marito sosteneva che nulla sarebbe andato benissimo, ma dopo tre giorni di mangiare da schifo, io volevo qualcosa di gustoso, ma non per forza complesso.
Ho aperto il frigo e si sono presentati ai miei occhi le olive del belice e i pomodori secchi messinesi. C'era anche un piccolo rimasuglio di ricotta di pecora, ma ho preferito lasciar stare.
Cosi' ho sbirciato nella dispensa e ho visto che avevo del tonno siciliano (mi scuso ma non ricordo da quale tonnara venisse).
"Perfetto" mi sono detta!
Ho guardato che formati di pasta corta andessero terminati e ho trovato queste pipe dimenticate, che mai avrei deciso di utilizzare, ma visto che era la sera dei rimasugli..
E cosi' e' nata la pasta semplice semplice ma gustosissima che vedete in foto.
Ho usato 200 g di pipe rigate, 10 pomodori secchi tagliati a pezzetti+ 2 per decorare, 10 olive del belice sminuzzate + 4 intere, 1 confezione di tonno da 150 g al naturale, qualche cucchiaio di olio. Le olive e i pomodori erano gia' stati conditi in precedenza con olio, aglio in falde, peperoncino a pezzetti, capperi.
Mentre la pasta cuoceva, ho preparato un sughetto facendo scaldare un po' di olio in padella e soffriggendo gli ingredienti sopra descritti per 5 minuti.
Poi ci ho buttato dentro la pasta e ho lasciato che si asciugasse un po' (in basso l'ho fatta tostare perche' a noi piace cosi') e poi ho presentato in tavola, spolverizzando (incerta) con del pecorino siciliano appena grattugiato (e ci stava, eccome che ci stava!)
Insomma buona, appetitosa e veloce da realizzare: in questa casa, odiamo buttare il cibo