Ci sono pareri contrastanti sull'uso del foto ritocco. A me piace stravolgere le mie foto.
Non sono contraria a nessun fotoritocco perché ho notato, utilizzando sempre prove estreme sulle mie foto, che l'effetto che ottengo è sempre diverso. Non riesco mai e dico mai a ripetere due volte lo stesso esperimento con gli stessi risultati.
La mia conclusione, dopo svariati esperimenti, è che dietro ad un ritocco, anche estremo, c'è una foto unica, altrimenti non si otterrebbe quel tipo di risoluzione.
Ad esempio anche l'uso dell'effetto caleidoscopio (presente tra le scelte di Paint Shop Pro), e che
non serve fare nulla (e non serve a nulla!) se non cliccarci sopra, ha una risoluzione unica perché dietro ha una foto unica.
E' per questo che tutto sommato mi piace anche questo effetto (non parlo di foto):
...... e pensare che sono due barche nel mare di Anzio.
Certo si stravolge l'originale ma nella mia intenzione, quando uso un fotoritocco "estremo" non è per modificare una foto, per migliorarla o aumentarne l'effetto, ma semplicemente creare un qualcosa di "altro", una foto completamente nuova.
Come se facessi un altro scatto!
Ossia l'originale rimane come l'ho scattato e poi mi diverto.
Poi c'è il fotoritocco quello che appunto si usa per diciamo migliorare curvature, occhi rossi ecc., ma questo è come dice Pandina
Molte volte uso photoshop solo per portare la foto a rispecchiare nel modo piû fedele possibile la realtà fotografata.
La macchina fotografica digitale genera dei file che hanno dei difetti................Voglio dire, Photoshop ti permette di eliminare tutti quei difetti che sono causati dalla macchina fotografica o da un suo cattivo utilizzo.